Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Variante Omicron, Maria Rita Gismondo: “Potrebbe essere la fine della pandemia”

Belle notizie arrivate oggi sul Covid dalla virologa Maria Rita Gismondo. Nella puntata de L’Aria che tira da Myrta Merlino, Gismondo si è espressa sulla possibile fine della pandemia che da quasi due anni sta rendendo la vita difficile a tutti.

Queste le parole della virologa nel corso della trasmissione: “Ci troviamo sicuramente a percorrere un periodo storico veramente unico. E che ricorderemo sui libri di storia forse per secoli. In ogni caso, tornando a questa variante, io ho avuto parole dure su chi si è espresso in maniera catastrofica su questa variante della quale non conosciamo nulla. Credo che sia prima di tutto un dovere limitare quell’altra pandemia, che c’è stata parallelamente all’altra, che è la pandemia del terrore, che non fa bene a nessuno”, ha detto in modo seccato Gismondo.

L’attacco a Ursula Von der Leyen

“Da medico le dico che bisogna dare sempre ai pazienti una possibilità di speranza. Ne ha parlato addirittura Ursula von der Leyen che io credo pesi le parole. Ovviamente io non sono un’economista. Ma sono crollate le borse. La gente è andata nel panico. Ci sono state disdette di prenotazioni e gente preoccupata che mi ha telefonato subito. L’unica realtà è che questa variante è assolutamente sconosciuta dal punto di vista scientifico. È stata identificata” ha detto la dottoressa.

Gismondo dice che le notizie sono buone e non dobbiamo preoccuparci e si mostra d’accordo con il collega Crisanti: ” Oggi ho letto con piacere la dichiarazione del mio collega Crisanti che dice che addirittura potrebbe essere la fine della pandemia. La probabilità che il virus diventi più cattivo è pari a quella che diventi più buono. Perché non è che il virus programmi come vuole diventare. E replicando fa degli errori. Molte volte sono a suo favore. Altre volte, fortuna per noi, sono a nostro favore. Tutti i casi in Sudafrica sono lievi e non degni di ospedalizzazione. E i membri della famiglia italiana contagiata stanno tutti bene”.

La direttrice del laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Sacco di Milano si è detta dunque d’accordo con Crisanti, il quale ha affermato che qualora la variante Omicron, che sta facendo parlare da giorni, si dimostrasse poco pericolosa, sarebbe la prova che la pandemia è finita “perché verrebbe alimentata da una variante che immunizza senza fare male”.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure