Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Giovani, opportunità lavorative: come funziona il Servizio civile universale

Servizio civile universale 2023: tutto quello che c'è da sapere

È disponibile il bando per la selezione di giovani per il Servizio civile universale 2023. Si tratta di un’esperienza di volontariato dove si imparerà a lavorare ma soprattutto ad impegnarsi a prendersi cura degli altri. Un’esperienza lavorativa retribuita che consiste in un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro e magari capire i propri interessi oltre che le proprie abilità. Attenzione però, a breve ci sarà la scadenza del bando: in seguito non sarà più possibile presentare la domanda.

Servizio civile universale 2023: bando, progetti, come candidarsi

Servizio civile universale 2023: bando, progetti, come candidarsi

Parliamo di un compenso annuale di 5300 euro: non si tratta di uno stipendio che fa gola a tutti. Tuttavia potrebbe essere un contributo per chi non ha ancora deciso che direzione prendere o per chi sta studiando e vuole mantenersi le spese. Si tratta comunque di un’esperienza utile, In questi giorni è uscito il bando 2023/2024 e sono ancora aperte le iscrizioni ma solo per pochi giorni: quando scade?

Sul sito ufficiale del Governo la comunicazione del bando per il servizio civile spiega che fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione. I progetti hanno una durata che va da 8 a 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. È possibile che si lavori cinque o sei giorni a settimana. Per prendere parte al servizio civile universale bisognerà che si firmi un contratto di lavoro con una paga prevista di circa 450 euro al mese.

LEGGI ANCHE: “Non è l’Arena”, Davide Faraone contro il Reddito di Cittadinanza: “Il lavoro non arriva, si cerca”

Come scegliere il progetto

Nella pagina del Governo, linkata sopra, bisogna selezionare la voce “Progetti” e utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” oppure “Scegli il tuo progetto all’estero”.

Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile applicare un filtro. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure