Personaggi Tv. La divertentissima barzelletta dell'”uomo con le scarpe strette” viene raccontata da Gigi Proietti alla fine della quarta e ultima puntata di Una pallottola nel cuore, una fiction Rai realizzata tra il 2014 e il 2018.
Gigi Proietti, la barzelletta dell’uomo con le scarpe strette
Nella scena in questione, Bruno (Gigi Proietti) racconta ai suoi colleghi d’ufficio una barzelletta esilarante. “Un signore molto alto, quasi 2 metri, entra in un negozio di scarpe e chiede alla commessa di portargli delle scarpe da provare. La commessa gli chiede: ‘Che numero porta?’. ‘Il 39’. ‘Il 39??? Ma è sicuro???’. ‘Sì sì, il 39 va bene’.
La commessa è stupita, e si chiede come farà l’uomo a infilare i suoi piedi enormi in un numero così piccolo, ma comunque gli porta il numero che lui ha chiesto. L’uomo fa molta fatica ad infilare quelle scarpe, arrivano tutti i commessi del negozio ad aiutarlo. Alla fine ce la fa! Si alza, fa qualche faticoso passo. La commessa gli fa timidamente notare: ‘Signore, ma non vorrebbe magari provare un numero più grande?’. ‘No, questo va bene!’ Il signore ringrazia tutti, paga e se ne va.
Il giorno dopo questo signore torna in negozio: ‘Buongiorno, vorrei un altro paio di scarpe!’. ‘Buongiorno… ah sì, mi ricordo di lei, è il signore di ieri! Vuole sempre il numero’. ’36!’. ’36??? Ma è sicuro??? il 36 è da bambino!’. ‘Le dico che voglio il 36!’. Anche stavolta arrivano tutti i commessi del negozio per aiutarlo a mettersi quelle scarpe. Dopo 2 ore, finalmente ci riescono. L’uomo si alza in piedi, camminando tutto male, paga, saluta tutti e se ne va.
Dopo qualche giorno, ritorna un’altra volta al negozio. La commessa lo riconosce, e stavolta gli chiede subito: ‘Lo so che cosa mi vuole domandare: perché io mi metto questi numeri. Vede, io una volta ero un ricco industriale, avevo molti soldi. Poi sono andato sul lastrico: mia moglie è fuggita con l’amante, mio figlio si è dato alla delinquenza… Ora non ho più niente, nessuna gioia, nessun conforto. Neanche la televisione, ho. Quando torno a casa, dopo aver camminato tutto il giorno, l’unica soddisfazione che ho è il momento in cui mi tolgo le scarpe… Aaaah!’
LEGGI ANCHE: “Oggi è un altro giorno”, Flavio Insinna parla della sua fidanzata: “C’è chi si prende cura di me”