Social. Terremoto in Italia: la notizia è appena arrivata. In geofisica, il terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. La terra questa mattina 13 Aprile 2023 è tornata a tremare anche in Italia. Tantissima paura per gli abitanti del luogo, i quali dopo aver avvertito le scosse si sono preoccupati moltissimo. Vediamo nel dettaglio dov’è avvenuto e il numero di magnitudo. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Terremoto a Pasquetta, scossa nella mattinata di oggi
Leggi anche: Terrore all’alba, nuova scossa di terremoto in Italia: scoppia il panico tra i residenti
Leggi anche: Doppia scossa di terremoto in Italia: è successo poco fa
Leggi anche: Terremoto in Italia, una nuova scossa terrorizza il nostro paese: è successo poco fa
Terremoto in Italia, paura in provincia di Lucca: magnitudo 2.4
La terra torna a tremare anche in Italia. Come riportato da RaiNews.it, un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato questa mattina 13 Aprile 2023 nella provincia di Lucca. L’epicentro è stato localizzato a circa 9 chilometri di profondità a circa 7 chilometri da Sillano Giuncugnano, comune della Garfagnana, in Lucchesia. Per fortuna non ci sono stati danni a cose o persone. Ovviamente, come sempre in questi casi, le scosse hanno fatto preoccupare moltissimo gli abitanti del luogo. Ora ci si prepara ad eventuali scosse di assestamento, che di solito seguono il terremoto principale. (Continua a leggere dopo la foto)
Qualche curiosità su Lucca
Lucca è una città italiana situata nella regione Toscana, sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta. La casa natale del grande compositore Giacomo Puccini è ora un museo. Come riportato da Il Tirreno, tutto il territorio comunale di Lucca è inserito in Zona sismica 3, cioè a “bassa sismicità”. Pochi e non molto forti, infatti, i terremoti con epicentro a Lucca. Piuttosto, la città deve fare i conti con gli effetti dei possibili sismi originati dalla Garfagnana, zona ben più pericolosa. Sono poche e soprattutto poche estese le aree che ricadono in zona 4, quella di “Pericolosità sismica locale molto elevata”, dove ci sono versanti instabili attivi. Sono concentrate sopratutto a nord, lungo il corso del Serchio.