Coop Italia è un sistema di cooperative italiane che comprende una rete di supermercati e ipermercati. I punti vendita Coop sono diffusi soprattutto nel Centro e nel Nord Italia. La finalità principale delle cooperative di consumatori consiste nel tutelare il potere d’acquisto e la sicurezza alimentare. A questo scopo esse acquistano beni di qualità per rivenderli a prezzi vantaggiosi ai propri soci e in generale ai consumatori. Tra i principali obiettivi di Coop c’è anche la promozione degli alimenti biologici. Proprio in queste ore, la società ha lanciato un richiamo alimentare su un determinato prodotto biologico, il quale è stato ritirato dal commercio. Vediamo cos’è successo nel dettaglio. (Continua dopo la foto)
Allerta alimentare, ritirato dal commercio noto prodotto della Coop
C’è stato un richiamo alimentare da parte della Coop nei confronti dei loro clienti che fanno abitualmente la spesa all’interno dei punti vendita della nota catena. Un alimento è stato ritirato dal commercio a seguito di una problematica riscontrata dopo alcuni controlli. Nello specifico si tratta di cous cous biologico ai quattro cereali che reca il marchio “Nuova Terra”. Il motivo del richiamo alimentare Coop è da individuare nella presenza dell’allergene senape. Cosa che però non è dichiarata all’interno delle informazioni riportate in etichetta. Tutto ciò potrebbe causare dei seri problemi nei soggetti che presentano eventualmente un’allergia a questo ingrediente e per questo la Coop lo ha ritirato dal commercio. L’azienda in modo tale da facilitarne l’individuazione ha diffuso anche il numero del lotto del prodotto. (Continua dopo la foto)
Numero del lotto del prodotto
Questo cous cous biologico ai quattro cereali reca come numero di lotto L1021821 e presenta come data di scadenza quella del 28 febbraio 2023. Tutti gli individui che presentano un qualche tipo di reazione allergica alla senape sono tenuti a non consumare tale articolo. Il prodotto una volta individuato va restituito al supermercato Coop dove è avvenuto l’acquisto in precedenza. Una volta riconsegnato il cous cous, il cliente avrà o un rimborso della cifra spesa oppure la possibilità di procedere ad una sostituzione. Non è richiesto il dovere esibire lo scontrino.