Fa caldo, la macchina è rimasta sotto il sole tutta la giornata e la prima cosa che si fa in questi casi è accendere l’aria condizionata per rinfrescare l’ambiente. Purtroppo però, bisogna fare delle accortezze per mantenere un clima fresco e sano all’interno dell’auto a cui molto spesso non prestiamo attenzione.
Leggi anche: “Mattino 5”, la notizia da brividi sulla scomparsa di Kata
Leggi anche: Liliana Resinovich, la confessione del vicino di casa a “Quarto Grado”
Il trucchetto per il climatizzatore auto che pochi conoscono
Bisogna usare l’aria condizionata, in auto, con le dovute precauzioni, per godere al meglio di un clima ideale. Un errore in cui incappiamo spesso è azionare l’aria condizionata al minimo della temperatura, creando così uno sbalzo termico con la temperatura esterna. Quindi se all’esterno ci sono più di 10 gradi rispetto alla temperatura a cui ci siamo abituati all’interno dell’auto, il nostro organismo ne risentirà quando scenderemo. Regolare al giusto la temperatura del climatizzatore per garantire la massima efficienza e nessun danno alla salute. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Cecchi Paone si sposa, ecco chi sarà la sua testimone
La temperatura ideale da impostare in auto
Dunque, qual’ è la giusta temperatura per non creare danni al nostro organismo e allo stesso tempo non soffrire l’afa dell’estate? La soluzione è tenere di circa 5-6 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Non bisogna assolutamente andare incontro allo sbalzo termico perchè le conseguenze potrebbero essere: raffreddore, emicrania, torcicollo, dolori muscolari.
Quindi, tenere una temperatura all’interno dell’abitacolo di circa 5-6 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna almeno 15-20 minuti prima di scendere dall’auto. Così facendo la tua salute non sarà a rischio e il climatizzatore lavorerà alla massima efficienza. (continua dopo la foto)
Errori da evitare
Oltre ai consigli su come impostare il climatizzatore della nostra auto, bisogna stare attenti per evitare anche alcuni errori: evitare di regolare al massimo della potenza e al minimo della temperatura il vostro climatizzatore nei primi 2 minuti. L’aria che ne uscirà sarà calda. Allora, dopo aver acceso l’auto, aprire i finestrini e attivare l’aria condizionata al massimo per almeno un minuto. Dopodiché chiudere i finestrini, tenere accesa l’aria condizionata al massimo, per un altro minuto e poi regolare la temperatura a 5-6 gradi in meno prima di scendere.
Importante non usare in modo eccessivo il ricircolo dell’aria, disattivandolo il vostro climatizzatore funzionerà al meglio. Un altro fattore importante sono la scorretta posizione delle bocchette dell’aria: bisogna indirizzare le bocchette di aerazione verso l’alto, le bocchette centrali verso il centro e quelle laterali spostate appena verso l’interno dell’abitacolo.