Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto in Italia all’alba: la zona colpita

Terremoto in Italia

Social. Terremoto in Italia all’alba: la zona colpita. Il Nostro Paese continua a tremare e sono diverse le zone nel corso dell’anno ad essere già state colpite da un terremoto. In geofisica il sisma è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Quasi tutti i terremoti che avvengono sulla superficie terrestre sono concentrati in prossimità dei margini tra due placche tettoniche. All’alba di oggi, 30 Giugno 2023, si è verificato un terremoto in una regione dell’Italia centrale: tantissima la paura tra i residenti. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche: Terremoto in Italia, panico e gente in strada: la zona colpita

Leggi anche: Terremoto in Italia: c’è molta preoccupazione

Terremoto in Giappone oggi 5 maggio 2023: forte scossa a Suzu

Leggi anche: Terremoto in Emilia oggi, la scossa poco fa: la situazione

Leggi anche: Tremenda scossa di terremoto scatena il panico: la più forte dal 2022

Terremoto in Italia all’alba: la zona colpita

La terra continua a tremare in Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 6.11 poco distante da Bolognola, in provincia di Macerata. Come riportato da Il Messaggero e ripreso da Sport.it, il sisma è stato avvertito nelle Marche, in tutta la zona del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ma anche nella vicina Umbria. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il terremoto si è verificato a una profondità di 11 chilometri. Non si registrano danni a persone o cose. (Continua a leggere dopo la foto)

Qual è stato il sisma più forte in Italia?

L’Italia è un paese altamente sismico, a causa della sua posizione lungo il margine fra due placche tettoniche che collidono, quella Eurasiatica e quella Africana. Per questo l’Italia è soggetta a terremoti frequenti e distruttivi, dandogli il primato in Europa per questi fenomeni: su 1.300 sismi distruttivi avvenuti nel II millennio nel Mediterraneo centrale ben 500 hanno interessato l’Italia.

In Italia il terremoto più forte, come riportato da Isaacantisismica, è stato probabilmente quello che si è verificato nel gennaio del 1693 in Sicilia. Con una magnitudo di 7,4 è considerato il terremoto più forte mai avvenuto nella penisola. Interi paesi scomparsi, tsunami sulle coste. A Catania 16 mila vittime su una popolazione di 20.000. L’area interessata dal terremoto ha interessato una superficie di circa 5600 kmq, distrutto 45 centri abitati e provocato 60000 vittime totali.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure