Aveva solo 18 anni il pilota Dilano Van’t Hoff, che durante la gara 2 della Formula Regional European by Alpine a SPA, ha subito un impatto laterale che gli ha fatto perdere la vita. La corsa all’ospedale più vicino è stata inutile, il pilota olandese di MP Motorsport era già morto. Una tragedia che ha colpito tutto il mondo del motorsport e la Formula Regional European by Alpine che non aveva mai assistito ad un evento così orribile.
Leggi anche: Musica sotto choc, colpito da un malore improvviso: è morto sul palco
Leggi anche: Raul Bova, il grave lutto in famiglia: chi è morto
Chi era Dilano Van’t Hoff
Dilano Van’t Hoff era nato in Olanda il 26 luglio 2004, avrebbe compiuto 19 anni tra pochi giorni. Ha iniziato am correre per le Formule nel 2021, partecipando al campionato spagnolo di Formula 4, nel quale ne è uscito vincitore. Aveva corso anche nella F4 UAE, piazzandosi al secondo posto, correndo poi gli ultimi tre appuntamenti della Regional by Alpine. Sempre con MP, nel 2002, nella Regional by Alpine è arrivato 19esimo e quest’anno ha proseguito nella categoria rimanendo legato alla squadra olandese.
Leggi anche: Italia in lutto, addio al giovane ballerino: morto per un malore improvviso
L’incidente del giovane campione
È successo oggi 1° Luglio, il tragico incidente che ha visto Dilano Van’t Hoff perdere il controllo della sua auto nella curva a destra veloce che precede il rettifilo del Kemmel, ed è stato poi centrato lateralmente da Adam Fitzgerald. Era l’ultimo giro dopo una ripartenza da una situazione di safety-car, con pista bagnata, in un punto insolito del tracciato di Spa. La dinamica dell’incidente ricorda quanto successe nel 2019: pochi metri prima, in cima al Raidillon, durante una gara di F2, Anthoine Hubert perse la vita colpito nella fiancata da Juan Manuel Correa, dopo aver sbattuto contro le barriere ed essere rimasto fermo. (continua dopo la foto)
Le polemiche sull’incidente
Non mancheranno in questi giorni, le polemiche sul fatto che la corsa era ormai giunta al termine e farla ripartire per un solo giro in quelle condizioni meteo forse si poteva evitare. Il vincitore, poi, è stato Andrea Antonelli, al suo primo successo nella categoria.