Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Paura in Italia, forte scossa di terremoto poco fa: la zona colpita

Paura in Italia, forte scossa di terremoto poco fa: la zona colpita – Il nostro è un paese ad elevata “sismicità”. Purtroppo la terra torna a tremare da noi. L’Italia, negli ultimi 2500 anni, come spiega il sito ufficiale della Protezione Civile, è stata colpita da più di 30.000 eventi sismici di media e forte intensità, dei quali circa 560 di intensità uguale o superiore all’VIII grado. Solo nel XX secolo ci sono stati sette terremoti che hanno avuto una magnitudo uguale o superiore a 6.5. Veniamo al terremoto di oggi, le ultimissime.

Leggi anche: Terremoto in Italia, panico e gente in strada: la zona colpita

Leggi anche: Terremoto in Italia: c’è molta preoccupazione

Terremoto in Giappone oggi 5 maggio 2023: forte scossa a Suzu

Paura in Italia, forte scossa di terremoto poco fa: la zona colpita

Nelle ultime ore la terra è tornata a tremare in Sicilia. Si è registrata oggi, mercoledì 5 luglio, una scossa di terremoto di magnitudo 4 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 5 chilometri da Cesarò, comune del parco dei Nebrodi in provincia di Messina. La scossa è stata registrata alle ore 06.07 di questa mattina. L’epicentro del terremoto in Sicilia è stato localizzato a una profondità di 19 km dalla Sala Sismica Ingv-Catania. (continua a leggere dopo le foto) 

Leggi anche: Terremoto in Emilia oggi, la scossa poco fa: la situazione

Leggi anche: Tremenda scossa di terremoto scatena il panico: la più forte dal 2022

Terremoto oggi in Sicilia: qual è la situazione

La scossa di terremoto in Sicilia è stata abbastanza forte. Il sisma è stata avvertito chiaramente anche nei vicini comuni di San Teodoro, Bronte e Maniace. A percepire l’evento tellurico anche paesi come Bronte, Maletto, Troina, Adrano, Randazzo, Regalbuto, situati tra i territori di Messina, Catania ed Enna, che non distano molto dall’epicentro del sisma. Alla Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono giunte diverse segnalazioni. Tra i comuni che hanno percepito maggiormente la scossa Ragusa, Messina, Sortino, Pedara, Vittoria, Bronte, Pozzallo e Gagliano Castelferrato. Non poche persone hanno manifestato la loro paura sui social: qualcuno ha postato brevi messaggi su Twitter raccontando il proprio stato d’animo. (continua a leggere dopo le foto)

Terremoto oggi in Sicilia, la Protezione Civile sta facendo accertamenti sul territorio

Dopo la prima scossa nella zona di Cesarò alle 6.07 di magnitudo 4, una seconda più leggera è stata avvertita pochi minuti dopo. Si parla di un sisma di magnitudo 2: la scossa è stata localizzata a una profondità di 24 km. Secondo le ultime notizie che arrivano dalla Protezione Civile non si registrano, ad ogni modo, danni a persone o cose. Accertamenti sul territorio ci saranno nel corso della mattinata di oggi.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure