SOCIAL. Un evento drammatico ha colpito la famosa Costiera Amalfitana, causando panico tra la gente e creando forti disagi sul litorale italiano. Una violenta mareggiata ha colpito la zona, con onde di 2 metri che hanno inghiottito auto e provocato la sospensione dei collegamenti. Scattato l’allarme meteo della Protezione Civile della Campania, le immagini di questo disastro hanno fatto rapidamente il giro del web.
Leggi anche: Meteo, quando finisce l’incubo delle tempeste: la profezia di Giuliacci
Leggi anche: Meteo Italia, il peggio deve ancora venire: cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Forte mareggiata sulla Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana, celebre per le sue bellezze paesaggistiche e le spiagge mozzafiato, è stata colpita da una violenta mareggiata che ha provocato gravi disagi. L’allarme meteo della Protezione Civile della Regione Campania è stato attivato, specialmente per le aree costiere più esposte. Il piazzale è stato completamente interdetto al traffico veicolare e ai pedoni, e gli stabilimenti balneari hanno dovuto rimuovere in fretta tutte le attrezzature per evitare danni. La considerevole affluenza turistica nella stagione alta ha reso il caos e il panico generalizzato. Anche i collegamenti marittimi sono stati interrotti, e il parcheggio della Darsena è stato invaso dall’acqua, costringendo al pronto sgombero per evitare danni alle auto e ai mezzi presenti.
Leggi anche: Meteo, tutta la verità sul caldo: il colonnello Giuliacci spiazza tutti
Leggi anche: Meteo, l’annuncio da brividi del climatologo: cosa succederà in Italia
Il bollettino della Protezione Civile
Il bollettino ufficiale della Protezione Civile regionale ha lanciato l’allerta per i venti forti dai quadranti occidentali che hanno causato mare agitato lungo le coste esposte. Gli esperti hanno invitato alla massima prudenza nelle zone portuali e nei litorali esposti ad ovest. Si è richiamata l’attenzione sul rischio di propagazione di incendi a causa del forte vento. La situazione è stata particolarmente critica nelle zone costiere impervie e nelle pinete esposte ad ovest vicino al mare. Gli interventi delle autorità locali e della Protezione Civile hanno cercato di mitigare e contrastare i fenomeni attesi, ma l’evento ha creato tensione e preoccupazione tra i residenti e i turisti presenti nella famosa località della Costiera Amalfitana.