Tra circa 24 ore inizierà la 72ª edizione del Festival di Sanremo, il noto concorso canoro sarà condotto e diretto per la terza volta consecutiva da Amadeus. Al suo fianco, oltre ai 25 grandi Big della musica italiana, anche tantissimi ospiti: da Laura Pausini a Fiorello. Nel corso delle varie serate il padrone di casa sarà affiancato da una co-conduttrice diversa e precisamente le cinque donne del Festival saranno: Ornella Muti, Sabrina Ferilli, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta. In queste ore, però, un grave lutto ha colpito il Festival di Sanremo 2022: è morto Rino Petrosino, il fotografo che per anni ha raccontato attraverso le sue immagini i protagonisti della kermesse canora. (Continua dopo la foto)
È morto Rino Petrosino, chi era il fotografo che per anni ha raccontato il “Festival di Sanremo”
A poche ore dall’inizio del Festival di Sanremo 2022, è morto a 79 anni il fotografo Rino Petrosino che, da dietro le quinte, ha raccontato i protagonisti e i cambiamenti di costume che hanno accompagnato la kermesse sanremese per mezzo secolo. Famoso per le copertine del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, con il suo obiettivo ha immortalato i Big dello spettacolo e della televisione italiana. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla redazione dello stesso settimanale, che “lo ricorda con grande affetto e si stringe in un abbraccio alla famiglia”. Petrosino iniziò ad immortalare i vari protagonisti del famoso concorso canoro italiano a partire dal 1967. Per Tv Sorrisi e Canzoni ha immortalato da Pippo Baudo a Ornella Vanoni, da Raffaella Carrà a Sophia Loren, da Mike Bongiorno a Patty Pravo, svelandone i lati più privati. Un lavoro che lo ha portato a stringere nel corso degli anni tantissime amicizia. Infatti, tutti lo ricordano con affetto e stima. (Continua dopo la foto)
L’addio di TV Sorrisi e Canzoni
Attraverso un semplice comunicato stampa, la redazione di TV Sorrisi e Canzoni ha detto addio a Rino Petrosino, il noto fotografo italiano che per 50 anni ha immortalato i Big del Festival di Saremo. Sul sito della nota rivista si legge: «È un giorno triste per Sorrisi: si è spento lo storico fotografo Rino Petrosino, aveva 79 anni. Ha fatto la storia della nostra rivista e dello spettacolo italiano per oltre 50 anni. Tutta la redazione lo ricorda con grande affetto e si stringe in un abbraccio alla famiglia».