Una ragazza di 20 anni è stata colpita da un ictus, per fortuna è sopravvissuta per raccontare la sua storia. Lei è un infermiera e dentale e non avrebbe mai immaginato che un banale mal di testa potesse essere il sintomo di qualcosa di molto più grave. (continua)
Leggi anche: Wanda Nara, fuori la verità sulla malattia: ecco cos’ha realmente
Leggi anche: Ictus e Infarto, il sintomo che non devi mai sottovalutare: il rischio è altissimo
Colpita da un ictus a 20 anni
Esmae Hodgetts ha 20 anni ed è sopravvissuta a un ictus. La ragazza non immaginava che la sua vita sarebbe stata sconvolta così presto. Durante un’intervista a MailOnline la ragazza ha precisato che può succedere a tutti, indipendentemente dall’età. “Può succedere ai giovani. Di solito dicono di non preoccuparsene fino a quando non hai 40 anni. Io sono stata solo sfortunata ma come me potrebbe accadere anche ad altri giovani” ha raccontato Esmae. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Vittorio Feltri choc, il racconto da brividi sulla malattia
I sintomi di un ictus
Esmae è stata colpita da un ictus a soli 20 anni. È proprio lei, oggi che può raccontare la sua storia e mettere in guardia tutti, affinché non ricapiti. Esmae si era recata al pronto soccorso il giorno dopo aver accusato il malore, ma era completamente ignara del fatto che alcuni giorni prima, in occasione della vigilia di Capodanno, la ragazza era stata colpita da un forte mal di testa. “Era così intenso che sembrava un dolore lancinante alla testa e si irradiava lungo il collo”, ha detto al MailOnline.
Stando a quanto si legge su un articolo pubblicato sul BMJ, un intenso dolore al collo e alle spalle, anche se per la maggior parte delle volte sono innocui, possono segnalare uno strappo in una delle arterie che irrorano il cervello. Da esso deriva il dolore alla spalla e alla testa. È conosciuta dal punto di vista medico come dissezione dell’arteria cervicale, questa è una delle principali cause di ictus nelle persone sopra i 50 anni.