Social. Forte scossa di magnitudo 5.1: paura in tutta la città. In geofisica, il terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica, è una vibrazione o assestamento della crosta terrestre, provocato dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Questa volta a tremare non è stata l’Italia. Mentre è alle prese con l’uragano Hilary, la California meridionale è stata colpita da un terremoto di magnitudo 5.1. Lo ha reso noto l’US Geological Survey. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Terremoto in Italia, paura tra i residenti: dov’è successo
Leggi anche: Forte scossa di terremoto 5.2 provoca danni e feriti: dov’è successo
Leggi anche: Caterina Balivo sente un terremoto ma non è come pensa: cos’è successo
Leggi anche: Terremoto in Italia, paura nella notte: dov’è successo
California, terremoto di magnitudo 5.1: paura a Los Angeles
Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato registrato in queste ultime ore nel sud della California, dove sta passando la tempesta Hilary. Il sisma è stato avvertito anche a Los Angeles. I lampadari delle case hanno iniziato a ondeggiare, come testimoniato da diversi video diffusi sui social e come ripreso da Leggo. L’epicentro del sisma è stato localizzato a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura, ed è avvenuto lungo la faglia di Sisar. Non ci sono state segnalazioni immediate di danni, ha detto lo sceriffo della contea di Ventura in un post sui social media. (Continua a leggere dopo la foto)
Scuole chiuse a Los Angeles
In meteorologia un ciclone tropicale o tifone è un sistema tempestoso, o tipo di ciclone, originatosi su acque tropicali o subtropicali del pianeta e caratterizzato da un centro o vortice di bassa pressione a nucleo caldo e da numerosi fronti temporaleschi (linee di groppo), disposti tipicamente a spirale e in rotazione attorno ad un centro ben definito, che producono forti venti e pesanti precipitazioni piovose nelle aree coinvolte dal loro passaggio.
Scuole chiuse a Los Angeles per il passaggio della tempesta tropicale Hilary. Il sindaco Karen Bass ha dichiarato che “si tratta di un evento meteorologico senza precedenti”. Hilary si sta spingendo nel sud della California con forti venti e forti acquazzoni mentre i residenti di Palm Springs stanno affrontando blackout delle linee elettriche e strade allagate, come riporta la Cnn. Si prevede che Hilary continuera a spostarsi verso nord attraverso la California e a dissiparsi sul Nevada centrale nella giornata di oggi.