
In queste ore stiamo assistendo decisamente ad un cambiamento climatico significativo. Siamo passati da un caldo asfissiante di 35-37 gradi, a piogge e vento fresco di 20-24 gradi. Già nella giornata di ieri, nelle regioni del Nord si sono abbattuti i primo nubifragi, mentre oggi, lunedì 28 le prime piogge sono arrivate anche al Centro. “La situazione si è presentata come molto impegnativa e molto pesante al Nord“, ha detto Paolo Sottocorona durante il collegamento con Omnibus su La7.
Leggi anche: Meteo, Giuliacci avverte gli italiani: attenzione a queste due date
Leggi anche: Pensioni di settembre: date in calendario e aumenti

“Meteo, situazione seria”. Paolo Sottocorona avverte gli italiani
Il meteorologo Paolo Sottocorona è tornato al lavoro dopo la pausa per le ferie estive. “Questa mattina c’è il primo nuovo contatto del rientro, c’è poco tempo per salutarvi e ringraziarvi di quello che mi avete scritto e di qualche bentornato. Un pochino di pausa serve sempre, ora ricominciamo”, ha esordito. “Oggi i fenomeni più intensi sono al Nord, qualche pioggia arriva al Centro, ma sono deboli, nel pomeriggio arriveranno pure sul Centro“, ha spiegato l’esperto. “Al Nord c’è una tendenza all’attenuazione del maltempo, mentre al Centro in particolare saranno battute le coste occidentali e il versante tirrenico. Sull’Adriatico non sono previste piogge. Domani ancora fenomeni intensi al Nord, ma sul Nord-Ovest e sulle Alpi centrali i fenomeni sono più deboli, ancora fenomeni intensi al Centro e al Sud tirrenico, con qualche pioggia, minori rispetto al Nord“, ha aggiunto. (continua dopo la foto)
leggi anche: Giorgia Meloni, ecco dove la premier ha trascorso le vacanze: il posto è incantevole

Le previsioni per mercoledì 30 agosto
Paolo Sottocorona ha anticipato anche le previsioni meteo per la giornata di mercoledì 30, quando il maltempo colpirà solo il Veneto e parte della Romagna. Per quanto riguarda il Sud, “c’è qualche zona isolata con temperature sopra i 35-36 gradi. Sul Tirreno 22-24 gradi, al Nord il calo si è già visto nelle scorse ore. L’andamento segue ovviamente quello del tempo, ci sarà un passaggio piuttosto forte”. Infine Sottocorona ha avvertito: “In generale sarà una situazione piuttosto seria per via di questa tempesta”.