Le scuole resteranno chiuse il 15 e il 16 febbraio. La scuola potrebbe fermarsi per ben 48 ore. Al centro dello sciopero, indetto da FISI, c’è l’obbligo vaccinale e il Green Pass per i lavoratori.
Sciopero della scuola il 15 e 16 febbraio
Lo sciopero indetto da Fisi per la metà del mese si estenderà dalle ore 00:01 del 15.02.2022 alle ore 23:59 del 16.02.2022. Con nota del 7 febbraio, il Ministero dell’Istruzione comunica che l’Associazione Sindacale F.I.S.I. (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali) ha proclamato lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di 48 ore, dalle ore 00.01 del 15 febbraio 2022 alle ore 23.59 del 16 febbraio 2022”.
La manifestazione interesserà tutti i settori pubblici e privati e quindi anche il settore Scuola e il comparto Istruzione e Ricerca. Per quanto concerne la comunicazione l’evento di protesta è già stato inserito nel Cruscotto degli Scioperi del Pubblico Impiego disponibile sul sito della Funzione Pubblica.
Sciopero generale 15 e 16 Febbraio: ragioni e motivazioni
Il perché di questo sciopero lo spiega il sindacato. Nel comunicato diffuso dalla federazione sindacale si legge che la manifestazione di protesta è organizzata in “difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori sia pubblici che privati (lavoratori soggetti ad obbligo vaccinale e certificazione verde e rafforzata)”. I lavoratori protestano per l’obbligo vaccinale e il green pass. Misure ingiuste verso i lavoratori che scelgono di non vaccinarsi. I no vax infatti non possono lavorare.
Le istituzioni scolastiche, c’è scritto nella nota, che aderiranno all’evento sono tenute ad adottare tutte le soluzioni a loro disposizione (es: pubblicazione sul sito web della scuola, avvisi nelle ambientazioni interne ed esterne della scuola, ecc.) al fine di garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione.