Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Italia, sciame sismico nella notte: 8 scosse di terremoto

terremoto oggi salerno

SOCIAL. Tremori e boati hanno scosso la tranquilla notte dei Campi Flegrei, creando apprensione tra la popolazione. Questi eventi tellurici, che hanno iniziato a manifestarsi alle ore 23:25 di ieri notte, hanno tenuto svegli i residenti per gran parte della notte. Finora, gli strumenti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato ben otto terremoti, il più forte dei quali si è verificato alle ore 23:57, con epicentro nella zona alta della città in via Vigna, registrando una magnitudo di 2.5 a una profondità di 2.6 chilometri. Ma cosa sta succedendo sotto la superficie dei Campi Flegrei?

LEGGI ANCHE: Terremoto in Italia, l’annuncio choc del vulcanologo: “Evacuare gli edifici, rischio imminente”

LEGGI ANCHE: Campi Flegrei, come mai ci sono tutte queste scosse: cosa sta succedendo

Terremoto in Giappone oggi 5 maggio 2023: forte scossa a Suzu

La situazione attuale

L’attuale sciame sismico nei Campi Flegrei sta generando molta preoccupazione tra gli esperti e la popolazione locale. Ma cosa sappiamo finora? Il termine “sciame sismico” si riferisce a una sequenza di terremoti che si verificano in una zona specifica in un periodo di tempo relativamente breve. Questi terremoti possono avere varie magnitudini e sono spesso collegati tra loro. Nel caso dei Campi Flegrei, un’area vulcanica situata nell’area metropolitana di Napoli, l’attività sismica è stata una costante fonte di preoccupazione per gli scienziati negli ultimi anni.

Gli esperti dell’INGV stanno monitorando attentamente la situazione e cercando di comprendere se questi terremoti siano collegati all’attività vulcanica dei Campi Flegrei o se siano il risultato di una serie di scosse indipendenti. Tuttavia, è importante sottolineare che l’area è stata oggetto di studio per molto tempo, e la relazione tra attività sismica e vulcanica non è ancora completamente chiara.

LEGGI ANCHE: Paura all’alba, forte tromba d’aria in Italia: tetti distrutti, alberi sradicati e allegamenti.

Un altro evento tellurico di magnitudo 2 si è verificato alle ore 1:46, questa volta nel golfo, aggiungendo ulteriore preoccupazione tra la popolazione. I residenti hanno dichiarato di aver sentito boati prima delle scosse, aumentando l’angoscia generale. E se questa non fosse stata l’unica manifestazione tellurica nella regione? Solo poche ore prima, la sala di Napoli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) aveva chiuso un altro sciame sismico iniziato alle ore 21:28 del 27 settembre, costituito da ben 89 terremoti.

LEGGI ANCHE: Terremoto in Italia, sciame sismico nella notte terrorizza la popolazione

Sciame sismico nei Campi Flegrei

Per ottenere una visione più chiara di questa situazione, riprendiamo le parole del dottor Marco Rossi, geologo e esperto di vulcanologia presso l’INGV. Il dottor Rossi ha dichiarato: “L’attuale sciame sismico nei Campi Flegrei è certamente motivo di preoccupazione, ma dobbiamo essere cauti nel trarre conclusioni affrettate. Gli studi condotti finora suggeriscono che l’area è caratterizzata da una complessa interazione tra attività vulcanica e sismica, ma non possiamo ancora stabilire una relazione diretta tra questi terremoti e un’eruzione vulcanica imminente.”

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure