Esselunga, scatta il ritiro di questo prodotto: cos’hanno scoperto – Un richiamo alimentare è un’azione intrapresa dal Ministero della Salute per rimuovere un prodotto dal mercato per ridurre al minimo o prevenire un rischio per la sicurezza pubblica. Non è un fatto così raro, del resto è un’iniziativa volta proprio a tutelare la salute dei consumatori. L’ultimo richiamo riguarda la nota catena Esselunga. In via precauzionale sono stati ritirati dagli scaffali tre lotti di un prodotto. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Filippo Turetta rompe il silenzio dopo la morte di Giulia per la prima volta
Leggi anche: Filippo Turetta, la richiesta al cappellano in carcere
Esselunga, scatta il ritiro di questo prodotto: cos’hanno scoperto
La catena Esselunga ha ritirato tre diversi lotti di Marron Glaces in pezzi per la possibile presenza dell’allergene anidride solforosa non indicato in etichetta. Il ritiro alimentare è stato comunicato dal Ministero della Salute sul proprio sito ufficiale. I prodotti richiamati sono venduti in confezioni da 250 grammi, con il termine minimo di conservazione (Tmc) 03/2024 e riguardano i lotti L3O10-C084, L3O18-C094 e L3O27-C101. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Nuovo virus scatena il panico: ospedali pieni e scuole chiuse
Leggi anche: Nuovo virus killer, primo caso in Italia: fate attenzione a questo
Marrons Glacés Esselunga: richiamo per possibile presenza di anidride solforosa
Come scrive “AltroConsumo”, a scopo precauzionale, Esselunga ha disposto il richiamo di tre lotti di Marrons Glacés a marchio Esselunga Top. Gli articoli sono venduti in confezioni da 250 grammi e sono stati prodotti per Esselunga dall’azienda Raffael Srl nello stabilimento di via Leone 4, a Montoro in provincia di Avellino. (continua a leggere dopo le foto)
Quali lotti, le cause, tutto quello che c’è da sapere
Il motivo del richiamo è la possibile presenza, non dichiarata in etichetta, di anidride solforosa: un composto che viene usato per prevenire il deterioramento di alcuni alimenti e può essere causa di alcune reazioni allergiche nei soggetti predisposti. Per questo ragione, chi è allergico è invitato a non consumare il prodotto ma a riportarlo nel punto vendita. Per i consumatori non allergici, invece, non ci sono criticità. Esselunga ha messo a disposizione il numero verde 800 666 555 per ulteriori chiarimenti.