Nei giorni scorsi, il presidente russo Vladimir Putin ha messo in stato di allerta la forza di dissuasione russa, che comprende anche le forze nucleari. Ma durante la guerra tra Russia e Ucraina, Putin può davvero lanciare la bomba atomica? In questi giorni tutti se lo stanno chiedendo. Esso ovviamente avrebbe conseguenze gravissime per l’intera umanità. (Continua dopo la foto…)
La guerra tra Russia e Ucraina
Il conflitto russo-ucraino va avanti dal febbraio 2014, quando gruppi di soldati russi hanno preso il controllo di una serie di posizioni strategiche ed infrastrutture in Crimea. I principali motivi di scontro tra le due nazioni sono lo status della Crimea, della regione del Donbass e la possibile adesione dell’Ucraina alla NATO. Dopo l’occupazione della Crimea, la regione è stata integrata nella Federazione russa il 16 marzo attraverso un referendum molto discusso. Lo scontro ha vissuto un’altra fase significativa nell’aprile 2014, quando, in seguito alle proteste pubbliche pro-Russia nell’area di Donbass dell’Ucraina, sfociate in una guerra tra governo ucraino e separatisti russi, si sono formate due repubbliche popolari indipendenti, Doneck e Lugansk. La guerra è giunta ad un punto di non ritorno nel febbraio 2022, quando il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di invadere l’Ucraina. L’armata russa ha colpito la capitale Kiev, la città di Kharkiv e i due porti strategici di Odessa e Mariupol. La sua azione ovviamente è stata condannata dalla Nato e da tutti gli Stati presenti al suo interno. Putin ha avvertito i suoi “nemici” di non intervenire, altrimenti potrebbero esserci “conseguenze mai viste finora”. Le nazioni ostili alla Russia, però, hanno inasprito le sanzioni nei confronti della nazione governata da Putin, che, come risposta, ha messo in stato di allerta la forza di dissuasione russa, tra cui vi sono anche le forze nucleari. L’incubo della bomba atomica incombe sul mondo. Ma Putin può davvero usarla? (Continua dopo la foto…)
Invasione Ucraina, gente in fuga: code ai bancomat, limitati i prelievi
Ucraina, colpi di mortaio contro il ministro: la notizia gela il mondo
Guerra Russia-Ucraina, Putin può davvero sganciare la bomba atomica?
Negli ultimi giorni, per rispondere alle sanzioni promesse dalle nazioni della Nato nei confronti della Russia, ed in particolar modo degli Stati Uniti, il presidente Vladimir Putin ha messo in stato di allerta la forza di dissuasione russa, tra cui vi sono anche le forze nucleari. L’ombra della bomba atomica incombe sul mondo. Le conseguenze ovviamente sarebbero catastrofiche.
Secondo il Sipri, l’Istituto per la Ricerca sulla pace, la Russia non avrebbe alcuna intenzione di usare l’arma nucleare in collegamento alla crisi ucraina. “Non credo che un conflitto atomico sia una probabile conseguenza di questa crisi”, ha detto il direttore Dan Smith alla Dpa. Paolo Valentino sul “Corriere” aggiunge: “Si tratta sicuramente dell’ennesimo cambio di passo di Putin nella guerra di pressione psicologica e di propaganda contro gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali. Ma è tuttavia indicativo dell’atteggiamento mentale del leader del Cremlino, deciso ad accreditare il suo profilo guerresco e antagonista verso l’Occidente”.