La presenza di aerei ed elicotteri militari, compresi quelli a doppia elica, nei cieli di Roma durante la mattinata di giovedì 2 maggio 2024 ha destato preoccupazione tra i residenti della capitale. I velivoli militari hanno sorvolato diverse aree della città a bassa quota, generando allarme tra i cittadini, che hanno condiviso le loro preoccupazioni sui social network.
Leggi anche: Serena Bortone ospite a “Verissimo”, scatta l’allarme in Rai: cosa succede
Il rumore prodotto dai velivoli è stato così forte da far tremare i vetri delle finestre delle abitazioni. La zona maggiormente interessata è stata quella situata nel quadrante nord-est della città, compresa tra i quartieri di Nuovo Salario, Serpentara e Tufello. Pare che si trattasse di due Eurofighter, sebbene, ironizzando, qualcuno abbia notato che, nonostante fossero aerei da guerra, non erano armati di missili.
La bassa quota dei voli ha suscitato preoccupazione, con alcuni che hanno ipotizzato che i piloti potessero essere impegnati in esercitazioni o voli di prova. Una spiegazione ufficiale in merito all’accaduto non è ancora arrivata, ma nel giro di pochi minuti hanno iniziato a circolare alcune ipotesi circa la presenza dei mezzi nel cielo di Roma.
Alcuni hanno ipotizzato che potessero essere legati ai festeggiamenti del 2 giugno, ma sembra più probabile che fossero collegati ai preparativi per l’anniversario dell’Esercito italiano, che sarà celebrato sabato 4 maggio. In occasione di questa ricorrenza, sono previsti diversi eventi al “Villaggio Esercito” a Tor di Quinto nei giorni precedenti, proprio per rafforzare il legame tra l’Esercito e la popolazione.