Stop alla vendita di sigarette per tutti i nati dal 2010 in poi: è l’iniziativa presa dal governo ed annunciata dal ministro della Salute per combattere il vizio del fumo. La proposta non è ancora diventata legge, ma se dovesse succedere sarebbe sicuramente senza precedenti. In questo articolo vi sveliamo tutti i dettagli di questa incredibile iniziativa. (Continua dopo la foto…)
Stop alla vendita di sigarette per i nati dal 2010 in poi
Il vizio del fumo è sempre più dilagante, soprattutto tra i giovani. Un’abitudine veramente dannosa, sia per la propria salute che per l’ambiente. Come combattere questo terribile vizio? Nei prossimi giorni potrebbe arrivare una legge che vieta la vendita di sigarette a tutti i nati dal 2010 in poi. Si tratta ancora di una proposta, ma se dovesse diventare legge sarebbe veramente clamoroso. La notizia è stata annunciata dal ministro della Salute, che ha spiegato: “La nostra speranza è che tutte le persone nate nel 2010 e successive non inizino mai a fumare o a usare prodotti a base di nicotina”. Il fumo può provocare tumori, ictus, infarti e molto altro ancora. L’iniziativa sembra nobile e nei prossimi giorni potrebbe diventare legge. (Continua dopo la foto…)
Benzina, attenti alle truffe: le parole del benzinaio onesto
Storica iniziativa in Danimarca
La Danimarca vuole combattere il vizio del fumo e vuole colpire in modo particolare i giovani. Il governo, infatti, sta pensando di vietare l’acquisto delle sigarette a tutti i nati dal 2010 in poi. Si tratterebbe di una decisione storica, sicuramente senza precedenti. La notizia è stata annunciata dal ministro della Salute danese, Magnus Heunicke: “La nostra speranza è che tutte le persone nate nel 2010 e successive non inizino mai a fumare o a usare prodotti a base di nicotina. Se necessario, siamo pronti a vietare la vendita (di questi prodotti) a questa generazione alzando progressivamente il limite di età”. Attualmente, i cittadini danesi devono avere 18 anni per acquistare sigarette o sigarette elettroniche. Secondo il ministero della salute, circa il 31% dei giovani tra i 15 ei 29 anni fuma. In Danimarca, il fumo è la principale causa di tumore ed è responsabile di 13.600 decessi all’anno.
Non solo fumo, in Danimarca il governo socialdemocratico vuole combattere anche il consumo di alcol tra i giovani. Nei prossimi giorni, infatti, potrebbe aumentare l’età legale per l’acquisto di bevande contenenti meno del 16,5% di alcol da 16 a 18 anni.