Italia spaccata a metà e questa volta con il sole che splende al Nord mentre al Centro e al Sud il maltempo sta provocando grossi disagi. Nubifragi, strade allagate, trombe d’aria, questo il bollettino meteo lanciato dalla Protezione Civile e che ha interessato soprattutto la Campania. Particolarmente colpita l’isola di Ischia, dove si sono registrati danni e disagi.
Leggi anche: Slash, morta a 25 anni la figliastra: il post misterioso dopo la scomparsa
Leggi anche: Strage in una casa di riposo: uomo entra armato e uccide la madre e 4 anziani
Violente trombe d’aria a Ischia
Violenti temporali hanno colpito la zona di Forio, a nord dell’isola ischitana. A Citara, la strada che conduce alla spiaggia, è stata completamente allagata dall’acqua piovana e sono stati registrati allagamenti anche a Casamicciola, anche nelle vicinanze della frana che ha devastato l’isola a novembre 2022. I temporali, sull’isola, sono stati accompagnati anche da numerosi fulmini, in alcuni casi vere e proprie tempeste. Il fenomeno più impressionante è stato registrato al largo dell’Isola, con violenti trombe d’aria che si sono formate in mare, avvistate chiaramente dalle coste. Il forte vento ha poi provocato la collisione tra due traghetti.
Leggi anche: Muore al ristorante davanti alla fidanzata: cos’è successo
Collisione tra traghetti
Questa mattina nel porto di Pozzuoli, due navi traghetto, la Medmar Giulia ed il don Peppino sono entrate in collisione restando incagliate per oltre due ore. La Medmar Giulia si trovava in manovra nell’approdo flegreo in arrivo dal porto di Ischia quando è stata investita da una raffica di vento forte che l’ha spinta addosso al Don Peppino che era invece fermo in banchina: di conseguenza le ancore si sono incagliate e le due navi sono rimaste bloccate.
Ci sono volute circa due ore per disincagliare i due traghetti e far sbarcare nel Porto di Pozzuoli i circa 270 passeggeri e i numerosi veicoli provenienti dall’isola verde, che si trovavano a bordo della nave Medmar. Per fortuna, l’incidente tra le due imbarcazioni non ha fatto registrare feriti. Sulla collisione tra le due navi è stata aperta una indagine da parte dell’Autorità Marittima di Pozzuoli, che ha interrogati i comandanti dei due traghetti per chiarire la precisa dinamica dell’incidente.