Il pomeriggio del 24 luglio è stato segnato da un’ondata di maltempo tra Verona e Vicenza, caratterizzata da temporali intensi e grandinate. I comuni di Montecchio e Montebello, nella provincia di Vicenza, sono stati particolarmente colpiti, con un temporale improvviso che ha portato pioggia e grandine di dimensioni eccezionali, con chicchi grandi come palline da tennis.
Chicchi di grandine come palle da biliardo
Alcuni video sui social mostrano i chicchi di grandine che hanno danneggiato gravemente le automobili, sfondando parabrezza e rendendo le strade pericolose in molti tratti. Le precipitazioni intense si sono verificate tra le 14:30 e le 15:00, causando disagi significativi alla viabilità e danni alle proprietà. Anche San Bonifacio, nel Veronese, ha sperimentato un temporale violento accompagnato da grandine, con chicchi di 4-5 centimetri di diametro che hanno causato danni importanti ai veicoli parcheggiati all’aperto, rompendo parabrezza e ammaccando le carrozzerie. Monteforte d’Alpone ha subito danni simili.
Sull’autostrada A4, nel tratto tra Verona e Vicenza, il traffico è stato temporaneamente bloccato a causa dell’intensità del maltempo, costringendo molti veicoli a fermarsi. Squadre di emergenza e servizi locali sono al lavoro per gestire i danni e ripristinare la sicurezza nelle aree colpite.
Gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità per evitare ulteriori complicazioni sulle strade interessate. Il tratto dell’A4 Serenissima, tra i caselli di Montebello Vicentino e San Bonifacio, è stato particolarmente colpito. Ci sono preoccupazioni anche per l’agricoltura, poiché la zona è ricca di coltivazioni che potrebbero aver subito danni significativi a causa della grandine.
Le previsioni meteo avevano indicato la possibilità di temporali locali nel Veneto nel primo pomeriggio, e questa previsione si è realizzata con la formazione di celle temporalesche che hanno provocato grandinate in alcune aree. Nonostante l’intensità degli eventi, non sono state emesse allerte meteo per oggi e domani nella zona, secondo le attuali previsioni.