Il caldo continua ad essere il protagonista delle nostre giornate, anche se dalla qualche giorno un lieve abbassamento delle temperature c’è stato su tutto il territorio. Ma questa situazione non è destinata a durare: Caronte sta arrivando e porterà una nuova ondata di caldo torrido, ma non mancheranno forti piogge e venti. Ecco dove.
Leggi anche: Harry e Meghan, il “dispetto” contro Kate nel giorno del compleanno del figlio
Leggi anche: Branko, l’oroscopo di oggi: previsioni segno per segno
Previsioni per i prossimi giorni
Il fine settimana vedrà in transito l’anticiclone africano e non è da solo: porterà con sé il grande caldo direttamente dalla Penisola Iberica, dove già si superano abbondantemente i 40 gradi. Caronte ci terrà compagnia fino alla fine del mese, con prevalenza di sole. Per la giornata di oggi, giovedì 25, temperature massime in calo sia al Nord (tra 28 e 32 gradi) che al Centro (tra 29 e 34 gradi). Si segnalano isolati piovaschi sulle Alpi occidentali e l’Appennino nel pomeriggio, con qualche temporale tra Lazio e Abbruzzo. Anche al Sud si registrao nubi e sporadici acquazzoni nel pomeriggio, mentre le temperature sono stabili, con massime tra i 30 e i 34 gradi.
Domani il trend resterà lo stesso, fatta eccezione per il Nord, dove disturbi nuvolosi al mattino, ma sempre innocui. Nel pomeriggio, invece, locali brevi rovesci sulle Alpi e in Appennino e sole altrove. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 34. Al Centro e al Sud splenderà il sole. (continua dopo la foto)
Leggi anche: “Profonda tristezza e dolore”, Stefania Pezzopane travolta dal lutto
In arrivo forti piogge e venti: ecco dove
Nei prossimi giorni non mancherà qualche temporale (anche forte) al Nord a causa di impulsi instabili provenienti dall’Atlantico. Questi impulsi si faranno più incisivi all’inizio di agosto. Per la giornata di sabato 27 qualche addensamento al mattino su Alpi, Prealpi e Liguria, poi tornerà a splendere il sole come su tutto il territorio. Nel pomeriggio toccherà a Piemonte e Lombardia assistere a qualche fenomeno temporalesco. Punte di 37 gradi al Centro e al Sud.
Domenica splenderà il sole con ulteriore aumento delle temperature: saranno possibili punte di 40°C al Centro e Sud, quindi preparate costume e borsa frigo se cercate un pò di rinfresco al mare. Qualche isolato temporale di calore sarà possibile sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Vento forte verso sera su Alto Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli.