Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, le previsioni per il weekend: cosa succederà

Il caldo sta dominando la parte finale di luglio. E le temperature sono destinate a salire ancora nel weekend in arrivo. Ci aspetta, infatti una nuova ondata di calore questo fine settimana con temperature che toccheranno nuovamente i 40 gradi. L’anticiclone africano Caronte, tornerà a farsi sentire soprattutto sulle zone del Mediterraneo. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta per i prossimi due giorni.

Leggi anche: Paolo Fox, l’oroscopo di agosto 2024: le previsioni segno per segno

Leggi anche: Ritirata la pancetta a cubetti dai supermercati: il marchio da evitare

Il meteo

Ci sarà il ritorno quindi di una calura davvero opprimente”, la previsione del meteorologo Mario Giuliacci, che anticipa che “è imminente una nuova ondata di caldo afoso intenso su tutta l’Italia, con le temperature che torneranno a spingersi fino a 40 gradi e oltre ed elevati tassi di umidità che faranno lievitare le percepite anche più su. È quasi certo che farà molto caldo, in tutta Italia, almeno fino a giovedì 1 agosto” Il caldo si sta già facendo sentire oggi, venerdì 26 luglio ed è destinato ad aumentare nei prossimi giorni, soprattutto domenica. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Tempesta di ghiaccio, maxi grandinata si abbatte sull’Italia: le immagini mettono i brividi

Le previsioni per il weekend

L’anticiclone africano Caronte tornerà protagonista e si concentrerà maggiormente sull’area del Mediterraneo centrale, facendo da preludio alla nuova ondata di calore con punte fino a 40 gradi, come ha affermato il colonnello Giuliacci. Il sole sarà protagonista su gran parte del territorio, fatta eccezione per qualche instabilità sui settori alpini e in forma più isolata lungo l’Appennino. Ma le temperature subiranno un lieve rialzo, così come l’afa. Domani, sabato 27 luglio, cielo sereno con qualche annuvolamento e brevi temporali sulle Alpi. Il sole splende sulle coste e pianura.Le massime saliranno fino a 35°C al Sud e a Firenze e Terni, fino a 34°C sulla capitale e a Napoli: valori comunque accettabili per il periodo del solleone estivo in Italia. (continua dopo la foto)

Le previsioni per domenica

A partire da domenica 28 luglio l’afa diventerà di nuovo intensa: l’alta pressione avanzerà ad oltranza coinvolgendo davvero tutta la Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige fino alla Sicilia. I valori termici saranno in aumento: si tratterà della quinta ondata di calore di quest’anno, con massime diffusamente oltre i 31-32 gradi e con punte di fino a 40 gradi con venti moderati orientali solo nel Canale di Sardegna.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure