Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Paga con la carta al negozio ma il Pos nasconde una tremenda sorpresa: cosa scopre

Truffa skimmer

Un cliente di un negozio ha usato la sua carta per pagare la spesa. Quando ha digitato il pin sul tastierino del Pos, si è reso conto che qualcosa non andava. Così guardando meglio lo strumento per i pagamenti si è accorto che c’era qualcosa di strano, che prima non aveva notato. Il cliente ha scoperto che era in atto la truffa dello skimmer. Di cosa si tratta? Come funziona e come evitarla? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Aereo precipita nel giardino di una casa: la scena ripresa dalle telecamere (VIDEO)

Leggi anche: Si schianta contro camion dei rifiuti: una fine terribile

Truffa dello skimmer, come funziona la clonazione della carta con il Pos

Clienti truffati con il metodo dello skimming

Massimiliano Dona, avvocato esperto dei diritti dei consumatori e presidente di Consumatori.it, in un video pubblicato su Instagram (riportato qui sotto), ha spiegato come riconoscere la truffa dello skimmer. Nel filmato, due clienti si avvicinano al Pos per pagare. Appoggiano la carta sul lettore e poi viene chiesto loro di digitare un codice. A questo punto però si rendono conto che la tastiera su cui stanno digitando il pin è troppo dura. Uno dei due clienti comincia a toccarla e si accorge che il Pos non è come dovrebbe essere. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Caso Sinner, perché non è alle Olimpiadi: parla il presidente del Coni

Leggi anche: Incidente all’alba in autostrada, scontro tra auto e tir: traffico in tilt

Truffa dello skimmer, come funziona la clonazione della carta con il Pos

“Si tratta del processo durante il quale un truffatore ruba dati importanti attraverso la banda magnetica, installando un lettore (skimmer) nella parte dove si inseriscono le carte negli sportelli automatici o nei lettori presenti in negozi o ristoranti!”, spiega l’avvocato. I lettori normali, sia Pos che bancomat o le colonnine dei benzinai automatici, vengono dotati di una serie di apparecchi mimetizzati, gli skimmer, per clonare la carte e salvare il codice pin associato. Nel video di Massimiliano Dona, lo skimmer è attaccato al Pos con del nastro adesivo. Come evitare di farsi truffare?

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure