Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma questa notte del primo agosto 2024 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6710, 15.8380 ad una profondità di 26 km.
Leggi anche: Olimpiadi di Parigi, chi è la pugile trans che sfiderà l’italiana Carini
Leggi anche: Precipita ascensore con 5 ragazzi dentro: panico e paura in Italia
Un’altra scossa in Italia
Alle 00:25 di oggi è stata registrata una scossa di terremoto sul Gargano con epicentro a 8 km da Manfredonia. Si tratta della 36esima scossa di terremoto con intensità superiore alla magnitudo 2 localizzate in Capitanata, tutte perlopiù sulla Montagna del Sole o al largo del Gargano. La maggior parte di queste scosse è avvenuta sulla Montagna del Sole o al largo del Gargano. Lesina si conferma l’area più colpita, avendo registrato 11 terremoti tra il 16 gennaio e il 25 maggio. La scossa più intensa, di magnitudo 4.7, è avvenuta il 23 febbraio con epicentro nel mare Adriatico Meridionale.
La Montagna del Sole è la zona della Puglia più esposta ai terremoti, essendo, il Gargano, un promontorio di sollevamento circondato da faglie attive, come quelle di Mattinata, Manfredonia e del Candelaro. Questo scossa viene classificata “leggera” e fortunatamente non ha procura nessun danno. Nel giugno 2023, una scossa di magnitudo 4.1 a una profondità di 36 km, con epicentro sulla Costa Garganica, è stato il decimo sisma più forte registrato in Italia dall’Invg. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Bimbo scomparso e poi ritrovato, il retroscena sul padre commuove gli italiani
Terremoto in Calabria
Nella giornata di ieri è stata registrata una scossa di terremoto in Calabria. Come si legge sul sito dell’INGV, una scossa di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 9,54 nella zona di Lamezia Terme, nella provincia di Catanzaro. La scossa è stata registrata a una profondità di 14 km.