Poteva andare molto peggio. La tuffatrice messicana Aranza Vazquez ha eseguito un tuffo spacca schiena dopo un salto dal trampolino di tre metri ai Giochi olimpici di Parigi 2024, rischiando di farsi davvero male. Un gesto disastroso, se si considera l’esibizione in sé. La 21enne era in settima posizione dopo la terza prova. Ma per quell’incidente è stata eliminata. Ha provato ad appellarsi anche al regolamento ma i giudici sono stati inflessibili.
Leggi anche: Olimpiadi, gli effetti choc della Senna sulle nuotatrici italiane
Leggi anche: Pallanuoto, Italia-Ungheria: arriva la decisione ufficiale dopo il ricorso
Il tuffo spacca-schiena: l’esecuzione da brividi
Momenti di tensione nella semifinale femminile del trampolino da 3 metri, quando alla messicana Aranza Vazquez Montano è stato assegnato un tuffo con punteggio zero l’ha esclusa dalla finale che vale la medaglia. In lacrime, credeva che i giudici fossero indulgenti concedendole di ripetere il tuffo dato che l’atleta si è distratta dopo aver sentito un rumore. E per questo s’era appellata alla regola che prevede circostanze eccezionali, facendo riferimento proprio a situazioni di disturbo prima di un tuffo. A nulla sono valse le giustificazioni: appena riemersa, aveva alzato il braccio a mo’ di segnalazione per comunicare con la giuria ma è stato inutile. La sua avventura ai Giochi s’era conclusa lì, nel modo più sfortunato e imbarazzante le potesse capitare. (continua dopo il video)
Leggi anche: Scontro tra yatch di lusso in Italia: a bordo i famosissimi
I tuffi peggiori
Con 12 tuffatori qualificati per la gara clou, Vazquez aveva ancora buone possibilità di competere per una medaglia a due round dalla fine. Ma il suo quarto tuffo senza punti l’ha di fatto tagliata fuori. Il tuffo della messicana non è stato il peggiore visto alle Olimpiadi. Le cose sono andate malissimo anche per Alison Gibson, eliminata per aver sbagliato tutto: 0.0 è stata la naturale conseguenza del tocco coi piedi sul trampolino durante il suo esercizio.
Oltre ai tonfi ci sono stati trionfi bellissimi. Quelli dei cinesi che sono riusciti a spiccare per la precisione maniacale delle loro performance, come Quan Hongchan, così leggiadra nelle sue evoluzione singola, fino alla sincronizzazione che regala una straordinaria illusione ottica della stessa Hongchan ma questa volta in coppia con la connazionale Chen Yuxi.