Social. Meteo. È in arrivo il fine settimana più caldo dell’anno. Secondo gli esperti, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto, l’anticiclone africano Caronte porterà un decisivo aumento delle temperature, da Nord a Sud. Saranno le minime che, nei prossimi giorni, determineranno le temperature record di questo weekend 2024. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Autobus si schianta contro pilone di cemento: 9 morti
Leggi anche: Terribile incidente in autostrada, auto schiacciata tra due tir va a fuoco
Meteo, le previsioni del weekend
Meteo, le previsioni del fine settimana. Anche le ultime analisi segnalate da 3BMeteo confermano l’espansione dell’alta pressione subtropicale dal weekend e nella prima parte della settimana di Ferragosto. Ciò avverrà non solo sul Mediterraneo e Italia, ma anche sull’Europa centrale, che sperimenterà un’intensa, seppur fugace, ondata di calore. Nella giornata di oggi, venerdì 9 agosto 2024, ancora qualche residua nota instabile su Appennino e sulle aree interne del Sud. A partire dalla giornata di domani, sabato 10 agosto 2024, fino a martedì 13 agosto, sono previste giornate soleggiate e con attività temporalesca minima, , al netto di isolati temporali di calore sui settori montuosi. In concomitanza con la giornata di Ferragosto, un parziale cedimento dell’alta pressione potrebbe invece favorire il ritorno di qualche temporale al Nord e successivamente al Centrosud. (Continua a leggere dopo la foto)
Caldo anche al Nord e in montagna
Meteo. Il caldo tornerà a intensificarsi in modo deciso su tutta Italia, con picchi elevati sui settori a nord del Po, che fino ad oggi erano stati risparmiati dal caldo più intenso. Già a partire dal prossimo weekend si potranno registrare punte di 37-39 gradi sulle zone interne del Centrosud e fino a 34-36 gradi al Nord. Tra lunedì e martedì prossimo verrà raggiunto il vero e proprio apice di questa nuova ondata di calore. In questa fase, infatti, potranno registrarsi picchi di 38-40 gradi sempre sulle zone interne del Centrosud. Questa volta, come anticipato, verranno coinvolte in modo deciso anche le regioni settentrionali, con temperature massime che potranno sfiorare picchi di 37-38 gradi anche sulle pianure in prossimità del Po. Lungo le coste, invece, qualche grado in meno. Per quanto riguarda l’afa, si farà sentire soprattutto sulla Pianura Padana che, molto probabilmente, sarà l’area dove si avvertirà maggiormente la sensazione di disagio fisico.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva