Terremoto in Giappone, una nuova forte scossa di magnitudo 6.8 rinnova la paura dei residenti della zona nord-est. Il terremoto è stato registrato oggi, 10 agosto 2024, dopo che gli esperti in materia avevano diramato l’allerta per un potenziale evento catastrofico. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Brasile, aereo precipita e si schianta: non ci sono sopravvissuti (VIDEO)
Leggi anche: Terribile incidente in autostrada, auto schiacciata tra due tir va a fuoco
Terremoto in Giappone: i dati sulla scossa
Un terremoto di magnitudo 6.8, con stima ancora provvisoria, ha colpito il nord-est del Giappone. Il sisma sarebbe stato registrato al largo della costa sud-orientale dell’isola russa di Sachalin, situata a nord dell’isola giapponese di Hokkaido. La notizia è riportata anche dal sito del Sistema di allarme tsunami degli Stati Uniti.
Il Giappone, per la sua posizione geografica con affaccio sul Pacifico, è infatti una zona a rischio di essere colpita da Tsunami. Tali eventi sono innescati da terremoti sottomarini che possono essere abbattersi sulle coste dell’isola e avere conseguenze disastrose. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Autobus si schianta contro pilone di cemento: 9 morti
L’allarme dell’agenzia meteorologica giapponese
Il sisma rilevato nelle ultime ore è stato confermato anche dall’Istituto geofisico statunitense USGS che ne ha localizzato l’epicentro 150 km a est di Dolinsk, con una profondità di 406,5 km. In questo caso però la magnitudo è stata stimata a 6.5.
La scossa è avvenuta 24 ore dopo che l’Agenzia meteorologica giapponese (JMA) aveva emesso un avviso per un possibile mega-terremoto. Questo allarme è stato lanciato sulla base di un sistema di previsione sviluppato in seguito al terremoto del 2011, di magnitudo 9.0, che aveva causato uno tsunami e il disastro nucleare di Fukushima, con oltre 18.000 vittime.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva