l mondo dello spettacolo e dell’architettura dice addio a Keith Albarn, il padre di di Damon Albarn, il frontman dei Blur e voce dei Gorillaz, che solo negli scorsi mesi era ritornato con la formazione originale del gruppo britannico, esibendosi al Coachella Festival. Keith è morto il 25 luglio dopo che gli era stato diagnosticato un cancro . Ulteriori dettagli sulla sua malattia non sono stati resi pubblici.
Leggi anche: Tragedia in montagna, precipita per 100 metri: muore il padre del calciatore
Leggi anche: Caldo e afa, boom di ricoveri in Italia: cosa sta succedendo
Addio per sempre al papà del famoso cantante
A confermare la notizia, un’articolo commemorativo del Times, pubblicato recentemente e intitolato: “Necrologio di ”: artista, architetto e padre di Damon: “Creatore di parchi giochi sensoriali spaziali nelle aree urbane e insegnante influente”. Keith era noto soprattutto in ambito accademico per le sue ricerche sui modelli; era inoltre attivo in numerose organizzazioni artistiche, tra cui quella di consigliere fiduciario presso The Minories e il Colchester Arts Centre. Keith Albarn, è morto all’età di 85 anni. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Grecia, incendi con fiamme alte fino a 25 metri: c’è una vittima
Keith Albarn was an architect and designer deeply involved in the psychedelic movement from the 60s: he did the Fun Palace, managed Soft Machine, worked on early Pink Floyd shows and organized Yoko Ono's first exhibition at the Indica Gallery where she met Lennon. RIP Keith 💔 pic.twitter.com/7f3OmsUZ3s
— Damon Albarn Unofficial (@DamonUnofficial) August 13, 2024
Carriera dell’artista e architetto inglese
Keith Albarn è nato il 28 gennaio 1939 a Nottingham, Inghilterra. Suo padre, Edward Albarn, è stato un architetto e sua madre, Joan Hockley, insegnante d’arte. Ha frequentato la West Bridgford Grammar School. Nell’istituto ha preso parte alle recite scolastiche, dove ha sviluppato un forte interesse per le arti performative. L’uomo, negli anni ’60, era diventato uno dei pionieri del movimento psichedelico nell’architettura, cogliendo anche alcuni momenti storici anche nel mondo della musica. Albarn infatti, è stato tra i fautori del primo concerto solista di Yoko Ono e negli anni ha collaborato con i Pink Floyd, creando le sequenze di luci sul palco che accompagneranno alcuni dei loro tour negli anni ’70.
Nel 2013, la galleria The Minories ha presentato un corpus di opere frutto di oltre 40 anni di ricerca: una progressione di modelli sviluppati a partire da un semplice gioco numerico. Per anni, infatti, Keith ha studiato i sistemi e gli schemi numerici e la loro relazione con i sintomi delle convinzioni e la creatività. Ha sviluppato un numero infinito di nuovi modelli che si collegano attraverso diverse dimensioni, consentendo infinite possibilità di risultati. (continua dopo la foto)
Padre di Damon Albarn
Nel 1963 a Legsby, Lincolnshire sposa Hazel Dring. Gli sposi si trasferirono poi a Londra e Keith studiò scultura alla Hammersmith School of Art. Insieme ad Hazel e al suo amico Ian Knight, organizzatore di eventi, hanno fondato la Keith Albarn and Partners Ltd in Kingly Street. Dal matrimonio con Hazel Dring sono nati il frontman Damon Albarn e l’artista visiva e pittrice Jessica Albarn. Per adesso non ci sono ancora comunicazioni ufficiali sui profili social dei figli di Albarn. Keith ha anche inavvertitamente accelerato l’amicizia d’infanzia tra suo figlio Damon e Graham Coxon, 55 anni, che alla fine li ha portati a formare la rock band Blur nel 1989.
Il padre del frontman era un esperto di lunga data nel campo dell’arte e del design, aveva scritto libri e articoli ed era apparso in TV e alla radio.