Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo, fortissima grandinata in Italia: strade imbiancate

In queste ultime ore assistiamo a un primo chiaro segno di indebolimento dell’anticiclone africano, quanto meno sulle regioni settentrionali. Una fortissima grandinata infatti, si è abbattuta su alcune regioni del Nord Italia simulando un paesaggio innevato. A causare il fenomeno, lo scontro tra masse d’aria bollenti con altre fredde di origine atlantica.

Leggi anche: Ferragosto, ecco i supermercati che rimangono aperti: è bufera

Leggi anche: Temporali e nubifragi in arrivo sull’Italia: quali saranno le regioni colpite

Fortissima grandinata in Italia

Questa mattina, la Val di Susa e le Valli di Lanzo sono state colpite da rovesci e temporali. In particolare, il colle del Moncenisio e il Ciardoney hanno subito una fortissima grandinata che imbiancato il paesaggio. I testimoni sui social raccontano di chicchi grandi come palline da golf. Situazione per altro prevista. Le previsioni per le prossime ore indicano che i temporali continueranno a svilupparsi sui settori alpini e prealpini. L’Arpa Piemonte, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, ha diramato un’allerta gialla fino al 16 agosto. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Grecia, incendi con fiamme alte fino a 25 metri: c’è una vittima

Le previsioni per Ferragosto

È allerta gialla per temporali su tutto il Piemonte. L’ondata di calore in atto sul Piemonte proseguirà anche nel corso della settimana di Ferragosto pur con qualche temporale in più sulle Alpi. Lo scenario atteso prevede grandine, locali allagamenti, caduta di alberi, fulmini e isolati fenomeni di versante. Sono dunque attesi temporali di calore durante le ore pomeridiane e serali sul comparto alpino, con qualche sconfinamento dei fenomeni atteso anche verso le zone pedemontane limitrofe.

Le città da bollino rosso, segnalate dal Ministero della Salute, per la giornata di domani saranno 22 e sono: Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Solo bollino giallo per 5 città che si salveranno dalla calura: Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria. Così mentre nella maggiore parte del Paese il caldo darà tregua a partire da domenica 18. Le ultime previsioni prevedono un calo anche di 10 gradi in alcune zone del Centro-Nord.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure