Il vortice di bassa pressione partito dal nord Italia già da qualche giorno, sis sta espandendo su tutte le nostre regioni. Il minimo entro il pomeriggio di lunedì sarà sull’Italia centrale mentre martedì mattina sarà sullo Ionio. Questo significa che avremo ancora forti condizioni di instabilità atmosferica con altri temporali e nubifragi. Ma questo clima tipicamente autunnale è destinato a finire. Infatti, il caldo africano sta tornando.
Leggi anche: “Non uscite di casa”, nubifragio in Toscana: strade come fiumi (VIDEO)
Leggi anche: Maxi incendio in Italia, panico tra gli abitanti: le fiamme sfiorano le abitazioni (VIDEO)
Previsioni lunedì 19
La situazione sarà particolarmente delicata nella giornata di lunedì per una parte del Nord, il settore compreso tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto che rischiano di vedere fenomeni non solo intensi ma insistenti con il rischio di criticità per allagamenti, soprattutto in Emilia Romagna dove i fenomeni potranno prolungare fino alla notte successiva. Al Centro possibili nubifragi su Marche e Umbria. Piogge sparse anche sule regioni interne delle regioni tirreniche. Anche al Sud forti temporali e nubifragi sul basso Tirreno e localmente anche tra Molise e Puglia. Temporali anche sulla Sardegna. Maggiore variabilità altrove. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari mossi o localmente molto mossi. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Terribile tragedia, ragazzo di 18 anni trovato morto in strada: l’ipotesi da brividi
Previsioni martedì 20
Ancora instabilità su Triveneto ed Emilia Romagna con possibilità di rovesci e qualche temporale leggero in serata. Maggiori aperture sulle altre zone. Centro, ancora rovesci e temporali sulle Marche. Qualche temporale pomeridiano sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche con locali sforamenti fino alla costa. Migliora ovunque la sera. Sud, ancora instabile su basso Tirreno e Puglia con possibilità di rovesci e temporali localmente intensi. Meglio altrove ma con temporali pomeridiani sulle zone interne e montuose. Migliora ovunque la sera. Temperature in locale aumento al Nord, stabili o in lieve calo al Sud. Dunque da mercoledì torna il caldo?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva