Il naufragio del Bayesian sembra uscito da un romanzo di Agatha Christie. Tante le domande che non riescono a trovare risposte. Tutti i corpi dei sei dispersi sono stati recuperati, e appartavano ai turisti inglesi invitati da Mike Lynch per festeggiare la sua assoluzione. 22 in totale le persone a bordo, 15 i superstiti, tra questi tutti i membri dell’equipaggio e la moglie del magnate inglese, Angela Bacares. Su quest’ultima una nube di mistero. Che cosa nasconde la vedova di Lynch?
Leggi anche: Bayesian, il comandante nei guai: cosa rischia ora
Leggi anche: Naufragio Bayesian, il drammatico racconto di un sommozzatore
Cosa nasconde la vedova di Lynch?
Angela Bacares è sfuggita al naufragio del Bayesian, ma non alle domande sul suo passato. Perché è intitolato a lei lo yacht? E per quale motivo la società attraverso cui ha concluso la compravendita risiede in quello che è definito un paradiso fiscale? Ci sono poi dei comportamenti che alimentano i sospetti. Come quello di non aver accettare il supporto psicologico dopo il naufragio, ma di affidarsi a un team di esperti “per gestire la crisi”. Certo è che ora si ritroverà un’eredità milionaria da gestire.
Angela detiene azioni di Darktrace, l’azienda britannica di sicurezza informatica che ha fondato insieme al marito. La 57enne nel febbraio 2024 è stata inserita al 45° posto nella Tech Rich List della rivista Evening Standard, che elenca il suo patrimonio netto in oltre 190 milioni di sterline. Ora potrebbe diventare una delle donne più potenti nel settore. Secondo la Companies House, è stata anche direttrice di Bunhill Partners insieme al marito fino al suo scioglimento nel 2021. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Sharon Verzeni, parla la supertestimone: il racconto atroce
La storia del Bayesia
Il lussuoso yacht di 56 metri non è sempre stato di Lynch. Ad ordinarne la costruzione fu l’imprenditore olandese Eric Albarda Jelgersma, deceduto nel 2018. Il termine dei lavori del veliero sono avvenuti nel 2008, ma Jelgersma non è mai salito sullo yacht a causa di un incidente che l’ha lasciato paralizzato nel 2005. Così la barca viene venduta all’immobiliarista olandese John Groenewoud che le diede il nome di Salute. Nel 2014 Lynch prova ad acquistare il veliero ma finisce nelle mani della Revtom Ldt., società registrata nell’isola di Man e di proprietà di Angela Bacares, moglie dell’imprenditore tecnologico. Viene così battezzata Bayesian. ( continua dopo le foto)
Il paradiso fiscale
La società scelta dalla vedova Lynch porta dei veri e propri benefici fiscali: 0% di imposta sulle società; 0% Imposta sulle plusvalenze; 0% Imposta di successione; 0% di ritenuta d’acconto sui dividendi. Le società dell’Isola di Man possono registrarsi per l’IVA e le imprese dell’Isola di Man rientrano nel regime IVA del
Regno Unito. È conforme all’OCSE e quindi non è considerata un paradiso fiscale. Anche se in molti lo considerano tale proprio per i vantaggi offerti a livello di tassazione.
La figura di Mike Lynch era già controversa in vita, con legami stretti con i servizi segreti di tutto il mondo, in particolare attraverso Darktrace, co-fondata con ex funzionari dell’intelligence britannica. La presenza nel consiglio di amministrazione di ex alti ufficiali dell’MI5, come Jonathan Evans, e di veterani della NSA americana, come Jim Penrose, non fa che aumentare l’alone di mistero attorno a Bacares e alla sua crescente influenza. Intanto è indagato ufficialmente per naufragio e omicidio plurimo colposi James Cutfield. I magistrati della Procura di Termini Imerese lo hanno ascoltato ieri pomeriggio per la seconda volta a distanza di una settimana.