L’anno scolastico 2024-2025 non è nemmeno iniziato e già si pensa ai prossimi ponti e festività. L’estate sta volgendo al termine e per milioni di studenti è tempo di prepararsi al ritorno tra i banchi. Come ogni anno, le date di inizio delle lezioni variano a seconda delle decisioni delle singole regioni.
Leggi anche: Addio caselli autostradali: cambia tutto, come funziona il nuovo sistema
Leggi anche: I sintomi della malattia che ha colpito Toscani: sono molto gravi, i dettagli
Quando riaprono le scuole
A dare il via al nuovo anno scolastico saranno gli studenti della Provincia autonoma di Bolzano e i bambini delle scuole dell’infanzia della Lombardia, che torneranno in classe già il 5 settembre. Seguiranno a ruota gli alunni della Provincia autonoma di Trento il 9 settembre, mentre per altre sei regioni (Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto) la campanella suonerà l’11 settembre. Il 12 settembre sarà la volta di Campania, Lombardia (per le scuole primarie e secondarie), Sicilia, Molise e Sardegna. Infine, gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana torneranno sui banchi il 16 settembre. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Covid, la nuova variante spaventa gli esperti: i rischi
Calendario completo con tutte le festività e i ponti del 2024/2025
Il calendario scolastico del prossimo anno offre diverse occasioni agli studenti per staccare un pò. Si parte subito con il ponte di Ognissanti che regala un fine settimana lungo di tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 novembre. Il ponte dell’immacolata però, salta, dato che cade di domenica. Le Vacanze di Natale saranno dal 20 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, con ben 17 giorni di pausa. Pasqua 2025 cadrà il 20 aprile ma solo pochi giorni dopo seguirà il ponte del 25 di tre giorni. Ponte del 1° maggio: Ponte di 4 giorni (dal 1° al 4 maggio). Per ultimo ci sarà il ponte del 2 giugno: dal 31 maggio al 2 giugno. Fine anno scolastico: Tra il 6 e il 10 giugno (a discrezione delle singole regioni)
Insomma non mancheranno le occasioni per gli studenti e alcune anche per i lavoratori per riposarsi durante l’anno scolastico 2024/2025