Una maxi grandinata ha colpito diverse località della Toscana. Chicchi grandi come sassi sono piovuti dal cielo e hanno creato forti disagi agli abitanti e alle abitazioni. I residenti raccontano di un fenomeno imprevisto. Questi violenti temporali determinano anche un netto calo delle temperature.
Leggi anche: Scoperta choc in montagna, ritrovato il corpo di un alpinista: era disperso da 63 anni
Leggi anche: Covid, la nuova variante spaventa gli esperti: i rischi
Grandinata record in Toscana
Una violenta grandinata si è abbattuta sulla Toscana, in particolare a Montaione, nell’Empolese, a Lucca, ma anche da Peccioli, nel Pisano, fino a Castiglioncello nel Livornese. Nel tardo pomeriggio anche a Marina di Grosseto. A Castiglioncello, soprattutto, ingenti danni: auto ammaccate, vetri distrutti, grondaie perforate, tendoni, tavoli e tutto ciò che era all’aperto ha subito notevoli danni. “È arrivata all’improvviso, il finimondo in 10 minuti. I chicchi erano grandi come palline da ping pong”, fanno sapere i residenti. Chi si trovava in spiaggia ha raccontato che “ombrelloni, sedie, tende. Tutto distrutto, tutto da buttare”.
La grandinata è iniziata intorno alle 16.30 di ieri ed è durata più di mezz’ora. In un video mostrato da Fanpage, si vede la grandine che colpisce violentemente l’acqua in mare dove fortunatamente non vi era quasi nessuno viste le condizioni del tempo già pessime. (continua dopo il video)
Leggi anche: Meccanico racconta le truffe ai clienti: chi sono le vittime
Danni ingenti
Disagi anche in strada con circolazione bloccate sull’Aurelia per le strade imbiancate dai chicchi di grandine. La grandinata a Castiglioncello di Rosignano ha colpito e danneggiato anche un‘ambulanza proprio durante un servizio di soccorso. I volontari e l’infermiere della Asl si sono dovuti riparare per evitare di restare feriti ma l’ambulanza ne ha fatto le spese con il vetro in frantumi e danni alla carrozzeria.
La Protezione Civile del Comune di Livorno informa che “una perturbazione con grandinate importanti è attiva sia a nord (Stagno) che a sud (Castiglioncello) del territorio cittadino. La perturbazione potrebbe transitare anche sulla città. Si invita pertanto la cittadinanza a osservare la massima cautela nelle prossime ore, specialmente se ci si trova in aree aperte. La Protezione Civile comunale sta monitorando la situazione”. Fortunatamente, vista la gravità della situazione non si registrano feriti.