L’ondata di maltempo che si è abbattuta nella nostra Penisola nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2024, ha causato danni in diverse zone d’Italia. Dall’alba di questa mattina, i vigili del fuoco sono al lavoro dopo che sono stati segnalati una cinquantina di interventi tra i quali allagamenti, crollo di ponti e caduta di alberi. Più di 50 persone sono state bloccate a causa di frane e del crollo di ponti. Com’è la situazione? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Strage di Paderno, la notizia dal carcere su Riccardo: cosa sta facendo
Leggi anche: Maltempo Italia, strade allagate e alberi caduti: scatta l’allerta
Allerta meteo in Piemonte e in Liguria
È stata diramata ieri l’allerta arancione per rischio idrogeologico sulle Valli Orco, Lanzo, bassa val Susa e Sangone e sull’Alta val Susa, Chisone, Pellice e Po e gialla sulle restanti zone del Piemonte. Le forte piogge si sono abbattute nella notte sul Nord Ovest e hanno creato diversi danni. Disagi in Piemonte e nel savonese. Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate ad Andora, Albenga, Finale Ligure e Alassio per allagamenti di scantinati, frane e rimozione di alberi pericolanti. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Sharon Verzeni, le confessioni da brividi di Sangare
Leggi anche: Antonello Venditti, nuova gaffe dopo gli insulti alla fan: cos’è successo
La situazione in Liguria
I temporali e le forti precipitazioni hanno causato frane e disagi soprattutto nelle province di Savona e Imperia. Dalle 7 è stato chiuso un tratto dell’autostrada dei Fiori A6, tra i caselli di Imperia Est e Imperia Ovest, a causa di una frana. Le raffiche di vento hanno causato la caduta della linea elettrica sui binari e la linea ferroviaria all’altezza di Albenga è rimasta chiusa per alcune ore. La Sala operativa della Protezione civile ha ricevuto segnalazioni riguardo all’esondazione di alcuni corsi d’acqua nel Savonese: ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda. L’esondazione del torrente Grand’Eyvia in Valle d’Aosta ha portato alla chiusura della strada regionale 47 dalla Frazione di Epinel fino al bivio di Ozein. Chiusa anche la strada Comunale di Cogne Valnontey e quella Cogne Lillaz per pericolo frana. Bloccati i residenti del comune di Cogne. I danni più gravi si sono registrati in Piemonte.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva