In riferimento al seguente articolo, riceviamo dall’ufficio stampa di “Striscia la Notizia” la seguente precisazione: “Per completezza d’informazione, ci terremmo a ricordare che le “azioni legali” di cui scrivete – entrambe avviate dalla Rai – hanno anche avuto un esito. La prima si è conclusa con il provvedimento del gup del tribunale di Roma Tiziana Coccoluto, risalente al 14 ottobre 2013, che rileva: «L’intero format di Affari Tuoi aveva scelto tecniche procedurali e tecniche di controllo che non garantivano la dovuta trasparenza». Individuando irregolarità tutt’altro che “presunte”. Per quanto riguarda la seconda azione legale, la Corte d’Appello della prima sezione civile di Roma il 6 febbraio 2015 ha stabilito che, «esclusa la natura diffamatoria delle trasmissioni informativo-satiriche di Striscia la notizia, la domanda risarcitoria per diffamazione, presentata dalla Rai per tale causale, deve essere totalmente rigettata nel merito». Condannando sempre la Rai al pagamento delle spese processuali. Quindi è stato anche stabilito da un tribunale che Striscia non ha mai diffamato Affari tuoi“.
News Tv. “Affari tuoi” pacchi di cartone. È da poco iniziata la nuova edizione di “Affari tuoi”, gioco a premi in onda nell’access prime time su Rai 1. Quest’anno, al timone del programma al posto di Amadeus c’è Stefano De Martino, che ha introdotto subito una novità. Il conduttore televisivo ha reintrodotto i pacchi di cartone. (Continua…)
Leggi anche: “Affari tuoi”, alta tensione in puntata tra marito e moglie: cos’è successo
Leggi anche: “Affari tuoi”, dramma in diretta tv: Amadeus costretto ad intervenire
Tutto su “Affari tuoi”
“Affari tuoi” è un programma televisivo di genere game show trasmesso su Rai 1 dal 2003 al 2017 e poi nuovamente dal 2023. Il programma va in onda nella fascia dell’access prime time. È basato sul format olandese “Deal or No Deal”. Con oltre 2300 puntate prodotte è considerato uno dei giochi a premi di maggior successo della storia della televisione italiana, ma anche uno dei più controversi, in quanto oggetto di molteplici accuse sull’effettiva veridicità del suo svolgimento e su presunte irregolarità orchestrate dagli autori, sollevate a più riprese dal diretto competitor “Striscia la notizia” e discusse mediante azioni legali. Alla conduzione si sono alternati, nel corso delle edizioni, diversi conduttori. Attualmente al timone del programma c’è Stefano De Martino, che ha reintrodotto i pacchi di cartone. (Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva…)