Potenti raffiche di vento e forti piogge hanno creato terrore a bordo del volo di linea su cui viaggiavano 214 passeggeri e 17 membri dell’equipaggio. Intorno alle 18 di ieri il tifone Yagi ha creato diverse turbolenze e sei persone sono rimaste ferite.
Leggi anche: Terremoto in Italia, la scossa avvertita in quasi tutta la regione
Leggi anche: Cena a base di sushi finisce nel dramma per mamma e figlio: cos’è successo
Turbolenza in volo, diversi i feriti
Il super tifone Yagi ha colpito il sud della Cina e Hong Kong con venti fino a 245 km/h, causando la chiusura di scuole, uffici, la cancellazione di voli e altri disservizi. Considerata una delle tempeste più forti dell’anno in Asia, Yagi si sta dirigendo verso l’isola tropicale di Hainan. A bordo di un volo TK24 della Turkish Airlines, in rotta verso Taipei il 5 settembre, due membri dell’equipaggio e quattro passeggeri sono rimasti feriti a causa di una turbolenza a bordo del volo. Secondo il sito di tracciamento dei voli FlightAware , l’incidente è avvenuto a bordo di un Boeing 777 atterrato alle 18:00 locali nella città taiwanese. (continua dopo il video)
Leggi anche: Maltempo, strade allagate e disagi ovunque: c’è chi esce in canoa
Il tifone Yagi
Le raffiche di vento fino a 150 km/h del tifone Yagi hanno paralizzato l’aeroporto di Hong Kong. Dopo l’atterraggio due passeggeri sono stati portati in ospedale per ulteriori cure. Per le turbolenze, sono state calate le maschere di ossigeno, mentre gli oggetti nella cappelliera e il cibo servito a bordo sono finiti sui passeggeri. Un passeggero ha raccontato ai media dell’isola che la turbolenza si è registrata circa due ore prima dell’atterraggio ed è durata pochi minuti. Nel paese, scuole e uffici oggi – venerdì 6 settembre – rimangono chiusi.
Con venti massimi fino a 245 km all’ora, Yagi, che è stato registrato come il secondo ciclone tropicale più potente al mondo nel 2024, dopo l’uragano atlantico Beryl, ha più che raddoppiando la sua forza da quando ha devastato le Filippine settentrionali all’inizio della settimana. Data la sua velocità, il tifone “è equivalente a un uragano di categoria 4“, secondo Nasa Earth Data.