Social. Lutto nel mondo dello sport italiano e internazionale: la motonautica perde uno dei suoi campioni più imbattibili di sempre. Ripercorriamo insieme l’incredibile carriera del pilota.(Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Calcio italiano in lutto, addio a una vera leggenda
Leggi anche: Incidente Nettuno, il marito della gemella sopravvissuta rompe il silenzio
Sport in lutto, addio al campione italiano
18 titoli mondiali, 13 europei, 4 nazionali nelle classi più prestigiose e altro ancora: sono questi i traguardi raggiunti da una delle leggende dello sport italiano e internazionale nei suoi anni di carriera. L’avvicinamento al mondo della motonautica fu un fatto fortuito, ma solo grazie alla sua dedizione e alle sue grandi capacità il pilota riuscì a raggiungerne le più alte vette.
Nato a Nesso, sul lago di Como, il 27 febbraio 1946, era figlio di Angelo, un noto designer di imbarcazioni e a sua volta campione di motonautica. Il padre lo avvicinò allo sport e a 18 anni, nel 1964, il futuro campione diede inizio alla sua fortunata carriera. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Tromba d’aria violentissima nella nota località turistica
Leggi anche: Scompare per 56 anni, poi la scoperta choc del nipote: cos’è successo
Tutte le vittorie del pilota
Negli anni, il pilota italiano vinse tutto ciò che c’era da vincere nell’ambito della motonautica: oltre alle vittorie sopra citate ai mondiali ed europei, conquistò diversi altri titoli. Vinse quattro volte sia la 24 Ore di Rouen che la 6 Ore di Parigi, tre volte la Pavia-Venezia stabilendo il record della gara, oltre alla 9 Ore di Parker, il Trofeo Duca di York a Bristol e la Centomiglia del Lario. È stato anche direttore tecnico del circuito delle competizioni di Formula 1, 2 e 3: si tratta di un format di sua stessa ideazione ispirato alle gare tra auto.
Da menzionare poi gli undici record mondiali ottenuti e il premio Chevron Sportsman dell’anno come miglior sportivo ricevuto per ben cinque volte. Nel 2018, il Coni gli conferì anche il Collare d’Oro al Merito Sportivo, il massimo riconoscimento per i successi sportivi ottenuti.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva