Dopo due anni lontano dai riflettori, Luca Carboni ha deciso di spiegare il perché di questa assenza. Il cantautore ha dovuto affrontare un tumore ai polmoni grande e difficile da operare. Il tumore al polmone è un tipo di neoplasia che si verifica quando le cellule nei polmoni, dagli alveoli ai tessuti polmonari, sviluppano cambiamenti nel DNA che provocano la loro crescita incontrollata. Come ha fatto Luca Carboni a capire che aveva un tumore ai polmoni? Quali sono i sintomi che sono un campanello d’allarme? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Meteo, arriva la neve in Italia: quando crollano le temperature
Leggi anche: Musica italiana in lutto: il cantante muore folgorato a 35 anni
Luca Carboni annuncia di avere un tumore ai polmoni
La diagnosi di tumore per il famoso cantautore italiano è arrivata all’improvviso. “Stavo registrando un album nuovo, avevo già definito dieci pezzi. Avevo previsto l’album e poi il tour. Invece, in pochi minuti, tutto è cambiato. Dalla scelta dei brani sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere”, ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera. Per Luca Carboni, la malattia è stata un’esperienza intensa. Il cantautore ha spiegato che affrontare un tumore significhi mettersi in contatto con tante persone che stanno vivendo il tuo stesso dramma. “Ho frequentato oncologia, ho vissuto le storie di tanti malati. Il tumore non è un’esperienza individuale, ma collettiva. Non puoi sentirti guarito se non è guarito l’altro, la persona che avevi a fianco mentre facevi le flebo. In questi anni ho pregato per me, ma anche per chi condivideva il mio stesso percorso”, le sue parole. Come ha fatto a scoprire la malattia? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Crolla muro sulla ferrovia: 60 persone evacuate
Leggi anche: Pierina Paganelli, si decide sulla scarcerazione di Dassilva: sono ore d’ansia
Luca Carboni, che sintomi aveva
Luca Carboni ha rivelato di aver ricevuto una diagnosi di tumore al polmone nel marzo 2022, dopo “un po’ di tosse che non passava”. Così si è sottoposto ad una lastra ed è arrivata la diagnosi choc. “Il tumore era grande, difficile da operare”, ha raccontato il cantautore italiano. Carboni si è quindi sottoposto ad “una massiccia cura di chemioterapia” che ha ridotto la massa tumorale. Ad agosto si è potuto sottoporre all’operazione per asportare il tumore che non aveva metastasi. Dopo l’intervento, ha continuato con l’immunoterapia. “Dopo due anni, posso dire di essere tecnicamente guarito anche se, con questo tipo di malattia, questa parola ha un significato fragile”, ha affermato. In generale, i sintomi di un tumore al polmone, soprattutto nelle fasi iniziali, possono essere silenti e si manifestano solo quando la malattia è in fase avanzata. Per di più, si tratta di campanelli d’allarme simili a quelli di altre patologie.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva