Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Addio all’amata attrice italiana: era benvoluta da tutti

Il mondo del cinema piange la scomparsa di una grande attrice. Se n’è andata a 88 anni circondata dall’affetto della sua famiglia nella sua casa a Roma. Era la moglie di uno dei più grandi attori, regista cinematografico, scrittore, comico e sceneggiatore italiano.

Leggi anche: “Ecco perchè non esce più di casa”: Ornella Vanoni, la rivelazione su Celentano

Leggi anche: È morto improvvisamente: sport in lutto

Addio all’amata attrice italiana

È morta Franca Bettoja, attrice e moglie di Ugo Tognazzi. Aveva 88 anni. Nata a Roma, il 14 maggio 1936, nel 1972 sposò l’uomo considerato uno dei volti più importanti della commedia all’italiana insieme a Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni e Alberto Sordi. Con Tognazzi, la Bettoja aveva lavorato nel film “Il fischio al naso“, da lui diretto nel 1967. Nello stesso anno nacque il prio figlio della coppia, Gianmarco e nel 1971 Maria Sole. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Pioggia di critiche sul matrimonio vip in Italia: cosa succede

franca bettoja

La carriera di Franca Bettoja

Franca Bettoja ha iniziato la sua carriera nel cinema nel 1955, recitando in pellicole come “Un palco all’opera” e “Gli amanti del deserto“.  Ottenne il suo primo ruolo di co-protagonista con L’uomo di paglia (1958) di Germi, presentato al Festival di Cannes, interpretando il difficile e tormentato personaggio di Rita Fabiani. Il ruolo le valse la nomination al Grolla d’oro come miglior attrice protagonista.

Ottenuta notorietà dalla serie televisiva de La pisana (1960), Bettoja partecipò a vari film di genere girati a Cinecittà, tra i quali Orazi e Curiazi, di Ferdinando Baldi e Terence Young; I normanni di Giuseppe Vari; Il Leone di San Marco di Luigi Capuano e Sandokan alla riscossa e Sandokan contro il leopardo di Sarawak, girati uno di seguito all’altro nel 1964 con la regia Capuano. Nel 1962 presentò il varietà Tempo di Jazz, trasmissione che andò in onda sul Canale Nazionale della Rai e nel 1963 recitò accanto a Vincent Price nel film L’ultimo uomo sulla terra di Ubaldo Ragona considerato un cult del genere horror/fantascientifico. L’ultima sua apparizione sul grande schermo risale al 1993 in Teste rasate di Claudio Fragasso, dove recita la parte della madre del personaggio interpretato dal figlio Gianmarco. (continua dopo la foto)

franca bettoja

L’addio della nipote Virginia

Dudui diceva sempre che morire fa parte della vita e che il vero dramma era un altro. Dicevi… “L’unica cosa che mi da davvero dolore è che non vi vedo più”.Oggi se n’è andata zia Franca, la sorella di mio papà mancato 10 anni fa. E quelle parole mi tornano addosso. L’idea di non vedere piu zia Franca mi sgretola. L’intimità di un rapporto si trova solo tra due sguardi che si incontrano. E il nostro sguardo non eravamo solo noi. Il nostro sguardo era profondamente connesso a quanto io portassi dentro di me papà e a quanto tu portassi in te lui. E per questo ogni volta che ci vedevamo l’amore era al quadrato. Come farò a sopportare di non trovare più il tuo sguardo su questa terra. Mi mancherai tanto. Tu. E papà, di nuovo”, le parole scritte su Facebook dalla nipote di Franca Bettoja, Virginia.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure