
Quando torna il caldo: le previsioni per settembre 2024. L’estate è finita definitivamente o no? Ormai da qualche giorno si è registrato un sensibile calo delle temperature. Nonostante sia arrivato sull’Italia un fresco tipico autunnale, secondo le ultime previsioni meteo, pare che un nuovo anticiclone tardivo e particolarmente intenso colpirà probabilmente il nostro Paese e il caldo tornerà protagonista. Quando succederà? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Musica in lutto, muore a 70 anni una vera leggenda: forse un infarto alla guida
Leggi anche: Jovanotti, devastante lutto per lui e la sua famiglia

Meteo, torna il caldo dopo il primo assaggio d’autunno
Da circa una settimana, il caldo africano che aveva invaso l’Italia per tutta l’estate è stato spazzato via da una circolazione ciclonica. Ora, nonostante il vortice si sia allontanato, spostandosi nei pressi dei Balcani, sta comunque influenzando il nostro Paese dove affluiscono masse d’aria fresca e instabile che mantengono un climatico piuttosto autunnale. Nonostante il lieve rialzo delle temperature dello scorso weekend, pare che questo primo assaggio d’autunno sia destinato a durare almeno per un po’. Secondo le ultime previsioni però, dopo un ulteriore peggioramento, tornerà il caldo. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Hostess muore in aereo davanti a tutti: cosa è successo a Gabriella
Leggi anche: Luca morto nell’incidente in pista, il dolore della fidanzata Veronica

Tornano 30 gradi in Italia
Dopo un ulteriore abbassamento delle temperature nei prossimi giorni, i modelli meteo suggeriscono un ritorno a temperature più normali, ma con un continuo rischio di cicloni che potrebbero colpire il settore tirrenico e le regioni del Nord Italia, con piogge intense e temporali. Poi tornerà il sereno, con temperature al di sopra delle medie stagionali. Al momento non ci sono certezze riguardo alla durata della prossima ondata di caldo che porterà ad un aumento delle temperature in tutto in Paese e in particolare al Centro-Sud, dove si raggiungeranno nuovamente i 30 gradi.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva