Oggi, 16 settembre 2024, alle ore 16:40:21 (ora italiana), la Romania è stata colpita da un terremoto di magnitudo Mwp 5.4. L’evento sismico, registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto come epicentro una zona situata a 6 km a nord di Cașoca, località nel sud-est del Paese. L’ora locale del sisma era le 17:40:21.
La scossa è stata rilevata a una profondità di 131 km, un fattore che potrebbe aver attenuato l’impatto diretto sulla popolazione, ma al contempo diffondere la percezione del terremoto su un’area vasta. La profondità elevata, infatti, spesso riduce i danni immediati, ma il sisma potrebbe essere stato avvertito anche in città più lontane dall’epicentro.
Il sisma, secondo l’Ingv, si è verificato in Romania alle 16.40 del 16 settembre ma è stato avvertito in maniera netta anche in Bulgaria, Moldavia e Ucraina.
In particolare, in Moldavia il terremoto ha sorpreso la presidente Maia Sandu mentre era impegnata in un’intervista televisiva, come documenta il video diffuso dal giornalista Dario D’Angelo. Sandu è rimasta al proprio posto davanti alla giornalista con cui stava parlando: nello studio, intanto, trema tutto.
Si attendono ulteriori dettagli dalle agenzie locali di protezione civile e dalle squadre di emergenza sul campo.