Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Funerali Sammy Basso, l’ultima lettera rivelata sull’altare

lettera Sammy Basso funerali

Oggi, venerdì 11 ottobre 2024, circa 5mila persone si sono presentate al campo sportivo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, per il funerale di Sammy Basso. Il feretro del biologo 28enne, simbolo della lotta contro la progeria, ha attraversato lentamente tutto il paese ed è giunto sul piazzale esterno che collega la chiesa di Tezze sul Brenta allo stadio comunale. Nel corteo, oltre ai genitori di Sammy, anche il governatore veneto Luca Zaia, il prefetto di Vicenza, il sindaco di Tezze con tutti i sindaci della zona. Tra i tanti presenti alle esequie, anche due ragazzi italiani affetti anch’essi da progeria, la stessa rarissima malattia del biologo. In tanti hanno parlato durante la cerimonia, per ricordare Sammy Basso e l’ultima lettera letta è stata scritta proprio da lui: l’aveva preparata per il suo funerale. Cosa c’era scritto? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Funerali di Sammy Basso, il commovente ricordo degli amici

Leggi anche: Muore sul divano guardando la Tv, trovato due settimane dopo: dramma a Brescia

La lettera di Sammy Basso al suo funerale: cosa c'era scritto

Il ricordo di Sammy Basso

Tantissimi i messaggi arrivati in ricordo di Sammy, come quello del segretario di stato Vaticano, il cardinale Piero Parolin, che ha definito il ragazzo “una luce accesa nel mondo”. Commoventi le parole degli amici di una vita che che lo hanno ricordato come un ragazzo con la “testa dura, ma il cuore grande”. Luca Zaia è intervenuto ai funerali e ha spiegato quanto sia importante portare avanti la lotta di Sammy Basso. “La sua sfida per far conoscere e arrivare a curare un giorno la progeria, con lui ben consapevole che la cosa non lo avrebbe mai riguardato, è una sfida che va sposata fino in fondo”, ha detto il governatore del Veneto. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha ricordato Sammy nell’Aula di Montecitorio e lo ha definito, tra gli applausi dei partecipanti alla cerimonia, “un maestro di felicità, una persona che amava la vita”. Tra le tante parole che si sono sentite al funerale, sono arrivate anche quelle dello stesso Sammy Basso, contenute in una letta preparata da lui proprio per l’occasione. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Maltempo, il ciclone Kirk arriva in Italia: cosa succede

Leggi anche: Sammy Basso, il dettaglio sul funerale fa piangere tutti: cosa si è scoperto

La lettera di Sammy Basso al suo funerale: cosa c’era scritto

In una lettera redatta nel 2017, Sammy Basso ha scritto quelle che sarebbero dovuto essere le sue ultime parole, con la richiesta specifica che fosse aperta solo nel momento della sua morte. Un ultimo ricordo di sé che il ragazzo ha voluto lasciare a tutte le persone alle quali ha voluto bene. Le sue parole sono state lette dal vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto, durante l’omelia del funerale. “Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato”. Inizia così il toccante messaggio lasciato da Sammy Basso, che ha commosso veramente tutti.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure