Il mese di ottobre 2024 è partito all’insegna del caldo anomalo: quanto dura questo prolungamento dell’estate? Parliamo di caldo anomalo perché le temperature in questi giorni stanno raggiungendo picchi prettamente estivi al Sud Italia. Anche al Nord, che recentemente è stato colpito da una forte perturbazioni, le temperature restano al di sopra delle medie stagionali e potrebbero addirittura aumentare nei prossimi giorni. Per quanto ancora dovremo aspettare l’arrivo del freddo? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: McDonald’s, un morto e decine di malori dopo aver mangiato il panino
Leggi anche: “Trovato il corpo a 24metri di profondità”: dramma al lago, è morto così
Meteo Ottobre 2024, ancora caldo sull’Italia
In Italia, l’autunno è tradizionalmente un periodo di transizione, contraddistinto da una notevole variabilità. Le perturbazioni che hanno colpito la nostra Penisola però non hanno portato quelle ondate di freddo tipico stagionale. Al Sud, secondo le ultime previsioni, nei prossimi giorni si potrebbero raggiungere temperature fino a circa 30 gradi a causa dell’anticiclone africano che insiste ancora sull’Italia. Anche al Centro e al Nord, le temperature saranno sopra le medie stagionali. Ma quando arriva l’autunno con temperature più fresche? Pare potrebbe volerci del tempo. Per quale motivo? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Nubifragio in Italia, strade allagate: l’acqua trascina via tutto
Leggi anche: Bus carico di studenti si schianta in Italia (VIDEO)
Il vortice ciclonico blocca le correnti fredde
Il caldo persistente è dovuto al vortice ciclonico sulla Penisola Iberica. Questo sistema di bassa pressione, associato a instabilità e piogge intense a carattere di nubifragio, potrebbe agire come una sorta di barriera, bloccando l’arrivo di correnti fredde da Nord Europa o dall’Est, mentre favorirebbe l’afflusso di aria calda proveniente dal Nord Africa anche nei prossimi giorni. La situazione meteorologica, tuttavia, rimane instabile e difficile da prevedere con precisione. A seconda della traiettoria e dell’intensità del vortice ciclonico sul Mediterraneo, potremmo assistere a scenari differenti. A momento però, sembra che almeno per un po’ persisterà il caldo.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva