Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cultura e sport in lutto, ci lascia un grande

Il mondo dello sport e della cultura piange la morte di un grande professore.
Venuto a mancare all’età di 90 nella casa di riposo nella quale si trovava negli ultimi tempi, è stato uno dei pilastri culturali e sportivi della città di Rieti. Tanti i messaggi di cordoglio per l’uomo e la famiglia.

Leggi anche: Lutto nella musica italiana, addio a una voce storica

Leggi anche: Nasconde un tesoro da 50mila euro nel materasso ma finisce malissimo: cosa succede

Cultura e sport in lutto. Morto Bernardino Morsani

Maestro di sport, protagonista di una stagione felice che ha portato l’atletica reatina a imporsi a livello nazionale e internazionale. Ma anche scultore geniale, autore di lavori esposti in Italia e all’estero, fino a San Pietroburgo, dove il mezzo busto in bronzo raffigurante il cantante lirico Mattia Battistini che aveva realizzato, fu donato al teatro Marrinskyij della città russa che ospitò le esibizioni del tenore sabino. Un grande dolore per la morte del maestro Bernardino Morsani, da tempo ricoverato. Talento artistico e insegnante di educazione fisica, Morsani ha lasciato un segno indelebile nella comunità locale, contribuendo in modo significativo alla crescita dell’atletica e arricchendo la città con le sue opere scultoree.

Nel corso della sua vita, Morsani ha ricoperto il ruolo di assessore allo Sport nella giunta Saletti, è stato anche cittadino onorario di Rieti nel 2022: “Insegnante appassionato di educazione fisica anche quando a Rieti mancavano le palestre Morsani insegnava facendo spostare i banchi, insegnando con professionalità. Da concittadino e suo alunno lo ringrazio”, così diceva il sindaco Cicchetti. (continua dopo la foto)

Leggi anche: Trova dei soldi per terra e compra un gratta e vinci, poi accade l’impensabile

Il cordoglio

Esprimiamo il più profondo cordoglio, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità reatina, per la scomparsa di Bernardino Morsani. Morsani rappresenta a pieno titolo uno delle personalità più importanti della storia contemporanea di Rieti, come testimonia la cittadinanza onoraria conferitagli all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2020. Gli straordinari risultati raggiunti nella sua vita, dallo sport all’arte passando per una significativa esperienza da amministratore comunale, rimarranno per sempre nella memoria della comunità reatina. Ai familiari e agli affetti di Bernardino Morsani giungano le più sentite condoglianze”. E’ quanto dichiarano il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore alla cultura, Letizia Rosati.

I funerali saranno celebrati martedì 29 ottobre alle ore 15 nella chiesa di San Michele Arcangelo.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure