Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si è verificata nella mattinata di oggi, lunedì 9 dicembre 2024. L’evento sismico è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che si occupa del monitoraggio dei terremoti in tutta la Penisola. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Terribile esplosione in Italia, ha tremato tutto: fumo nero sulla città (VIDEO)
Leggi anche: Terremoto oggi in Italia, scuole chiuse: ecco dove
Terremoto ad Acceglio, forte scossa di magnitudo 4.3 poco fa
Una scossa è stata registrata nella mattinata di oggi, lunedì 9 dicembre 2024 in Italia, nella zona Ovest del Piemonte, al confine con la Francia. In base ai dati aggiornati dell’Ingv, la scossa si è verificata oggi alle 11:41. Il terremoto ha avuto una magnitudo, secondo i primissimi dati, compresa fra i 3.8 e i 4.3 gradi, poi aggiornata a 4, profondità di 11 km ed epicentro sul confine tra Italia e Francia, in una zona vicina alla provincia di Cuneo. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Oroscopo del 2025: le previsioni per il nuovo anno
Leggi anche: “Abbiamo un problema”: atterraggio d’emergenza sulla strada in Italia
🟡🟡[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Magnitudo tra 3.8 e 4.3 ore 11:41 IT del 09-12-2024, prov/zona Cuneo #INGV_41004391
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 9, 2024
Un’altra scossa di terremoto un’ora prima
Soltanto un’ora prima, poco lontano dal confine tra Italia e Francia, si è verificata un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.4 che ha avuto epicentro nel comune di Acceglio, in provincia di Cuneo e profondità di 11 km, fa sapere l’Ingv. Un terremoto di questa magnitudo non è considerato pericoloso, tuttavia uno di magnitudo 4, come quello di qualche minuto fa è considerato di pericolo moderato.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva