Tragedia avvenuta in un resort di Gudauri, nel nord della Georgia, dove sono stati ritrovati i corpi senza vita di 12 persone. In particolare, questi sono stati trovati nelle camere da letto poste al secondo piano della struttura, sopra un ristorante indiano di una stazione sciistica.
Leggi anche: Festa dei diciott’anni finisce nel dramma: crolla il tetto
Leggi anche: Miracolo di San Gennaro, fedeli senza parole: cos’è successo
Tragedia nel resort sulla neve, morte 12 persone
Dodici persone sono morte per avvelenamento da monossido di carbonio in quello che sembra essere un incidente in un resort di Gudauri, nel nord della Georgia. I corpi di 11 stranieri e di un cittadino georgiano sono stati trovati in camere da letto al secondo piano della struttura. Un portavoce della polizia ha spiegato che “gli esami preliminari non indicano alcuna traccia di violenza sui corpi. Un generatore alimentato a olio è stato acceso dopo che l’edificio ha perso l’elettricità”.
Gli investigatori stanno cercando di stabilire se questo possa essere la causa dell’accumulo di monossido di carbonio che avrebbe avvelenato le 12 vittime. Secondo il Ministero degli Interni georgiano, si presume che le persone fossero dipendenti del ristorante. Il ministero ha anche avviato un’indagine sulla “tragica” morte, sostenendo che sarebbe stata trattata come omicidio colposo. “L’indagine è attivamente in corso. Stiamo conducendo interviste e svolgendo esami pertinenti per determinare le cause di questo tragico incidente” (continua dopo la foto)
Leggi anche: Resta intrappolata nella grotta in Italia: è corsa contro il tempo
❗️🇬🇪 – On Thursday night, 12 bodies were discovered on the second floor of an Indian restaurant in the ski resort of Gudauri, Georgia.
— 🔥🗞The Informant (@theinformant_x) December 14, 2024
The preliminary cause of deaths was identified as carbon monoxide poisoning, due to the presence of a generator turned on after a power cut at… pic.twitter.com/S9ed0iu7u9
Cos’è il monossido di carbonio
Il monossido di carbonio è un gas incolore e inodore. È proprio questa caratteristica che lo rende ancora più pericoloso: prodotto dalla combustione incompleta di materiali organici, può essere letale in alte concentrazioni. Da queste concentrazioni è difficile difendersi proprio per le caratteristiche del gas, che causa spesso avvelenamenti accidentali come quello accaduto nell’ex repubblica sovietica, adagiata fra i monti del Caucaso e il Mar Nero.
Gudauri è una popolare destinazione turistica per gli amanti dello sci e dello snowboard, con una vasta gamma di attività sportive invernali adatte a visitatori di tutti i livelli. Si trova nella catena montuosa del Caucaso, nella regione di Mtskheta-Mtianeti, a circa 2.200 metri (7.200 piedi) sul livello del mare e a circa 120 km (75 miglia) a nord della capitale della Georgia, Tbilisi.