Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terremoto magnitudo 5.2, il sisma avvertito anche in Italia: dove è successo

terremoto sezze

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito oggi la Croazia, ma il movimento tellurico è stato distintamente avvertito anche nelle Marche, in Italia. Numerose segnalazioni dai residenti sono arrivate da città come Ancona, Fano, Pesaro e Macerata, dove lampadari e suppellettili hanno tremato nel tardo pomeriggio di martedì 11 febbraio. (segue dopo la foto)

Dettagli dell’evento sismico di oggi in Croazia

La scossa, pur avendo avuto epicentro fuori dall’Italia, si è fatta sentire lungo le coste marchigiane. Precisamente alle 18:43 ora italiana si è registrato un sisma di magnitudo 5.2 secondo la scala Richter. L’epicentro è stato localizzato a nord della città costiera di Zara (Zadar).

Secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha avuto epicentro alle coordinate:

  • Latitudine: 44.3320
  • Longitudine: 15.5360

con un ipocentro ad una profondità di soli 5 km.

Molti utenti dei social media hanno segnalato il forte movimento della terra, testimoniando l’impatto del sisma nelle abitazioni delle Marche. Sebbene l’epicentro sia stato registrato al di fuori dei confini italiani, il fenomeno ha fatto tremare anche le comunità lungo la costa adriatica, generando preoccupazione tra la popolazione. (segue dopo la foto)

Dalla Croazia: sisma avvertito come “molto forte”, paura e verifiche in corso

Secondo le misurazioni, l’epicentro si trovava a circa venti chilometri a sud di Gospić. Se la magnitudo fosse quella indicata, si tratterebbe di un terremoto molto forte. Per fare un paragone, il forte terremoto di Zagabria del 2023 ha avuto una magnitudo di 5,5.

Secondo Zagreb.info da Zara e dalle zone limitrofe è stato riferito che il terremoto è stato estremamente forte e ha scosso per diversi secondi. Alcune persone sono addirittura scappate di casa, altre scrivono di essere state scosse violentemente anche mentre erano in macchina. Gran parte di Zara è stata colpita da forti scosse, ma secondo le informazioni finora disponibili non si sono verificati danni significativi.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure