
Misilmeri, in provincia di Palermo, ha detto addio a Sara Campanella, la 22enne uccisa a Messina lo scorso 31 marzo. La chiesa madre del paese era gremita: amici, compagni di università, familiari, cittadini e rappresentanti istituzionali si sono stretti attorno alla famiglia della giovane studentessa. La commozione ha toccato il culmine al termine del rito religioso, quando sono stati letti i messaggi degli amici, della sua migliore amica e dell’Università di Messina. La diretta dei funerali di Sara Campanella è stata trasmessa a Storie Italiane. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Liliana Resinovich, le parole dell’avvocato del marito Sebastiano
Leggi anche: “Signora, lei è morta!”: attende ristrutturazione del bagno, ma fa un’agghiacciante scoperta

Funerali di Sara Campanella, lo struggente messaggio dei colleghi
Sono stati i colleghi universitari a prendere la parola con un messaggio corale che ha fatto vibrare la navata della chiesa. “Cara Sara, a nome di tutti i colleghi scriviamo con una sola voce. È difficile trovare le parole giuste. Sei entrata nelle nostre vite in punta di piedi con quella dolcezza che sapevi portare anche nei momenti più bui”. È il ritratto di una giovane piena di luce, di sensibilità, di altruismo. “Ci manchi Sara, ci manca il tuo amore, le notti trascorse insieme a studiare in videochiamata. Per noi sei stata un dono, abbiamo imparato da te più di quanto tu possa immaginare”. La voce si è rotta più volte durante la lettura, segno che Sara non era solo una compagna di corso, ma una presenza amata e preziosa nella quotidianità di chi condivideva con lei il sogno della laurea. “L’amore va oltre tutto, anche oltre la presenza fisica. Ti vogliamo bene Sara…”, hanno concluso i giovani amici di Sara, tra gli applausi e le lacrime di chi ascoltava. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: “Lo amavamo molto”: grave lutto per Harry e William, il triste addio
Leggi anche: Omicidio Ilaria Sula, il terribile sospetto sulla mamma di Mark: “Ha aiutato il figlio”

Tanta commozione a Misilmeri, ai funerali di #SaraCampanella. Il feretro bianco portato a spalla dagli amici della 22enne. “La violenza è un fallimento per tutti”, ha detto l’arcivescovo di Palermo.#Tg1 Lorenzo Santorelli pic.twitter.com/W1MPglFt58
— Tg1 (@Tg1Rai) April 7, 2025
L’addio della migliore amica: “Ogni tramonto sarà con te”
Il momento forse più straziante è stato quello in cui la migliore amica di Sara, con la voce rotta dal pianto, ha condiviso il suo ricordo personale. “Ci siamo supportati in ogni situazione e adesso che non ci sei più faccio fatica. Eri innamorata dell’amore, quello vero. Tu eri amore vero. Ti prometto che continuerò a vivere per te. Ogni tramonto che vedrò sarà più bello perché sarai lì con me. Sarai sempre la mia migliore amica e ti porterò sempre nel mio cuore”, ha detto la ragazza. Le sue parole hanno commosso tutti, dentro e fuori la chiesa. Poi, la bellissima sorpresa dell’Università.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva